La montagna affascina sempre di più, ma quando si sale di quota improvvisare non è mai una buona idea. Per questo il Centro Beccaria amplia la propria offerta sanitaria introducendo un nuovo servizio dedicato alla Medicina di Montagna, una disciplina sempre più centrale per chi pratica attività in ambiente montano o programma viaggi in località ad alta e altissima quota.
Il servizio è affidato al dottor Luigi Vanoni, medico chirurgo con una formazione specifica e avanzata in questo ambito.
Un approccio scientifico all’alta quota
Il dottor Vanoni è socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana e ha conseguito un Master internazionale in Medicina di Montagna.
La sua attività si concentra sulla valutazione della risposta individuale all’alta quota, con l’obiettivo di stimare la suscettibilità al Mal di Montagna Acuto e definire percorsi di acclimatamento personalizzati.
Percorsi su misura, anche in presenza di patologie
Il servizio è rivolto non solo a sportivi ed escursionisti esperti, ma anche a chi, pur avendo patologie o condizioni cliniche specifiche, desidera affrontare viaggi o attività in montagna.
I percorsi vengono costruiti su misura, dalla bassa fino all’alta e altissima quota, con grande attenzione alla sicurezza e al benessere complessivo della persona: si tratta dunque di una consulenza specialistica in medicina di montagna, con visite dedicate, percorsi strutturati di preparazione all’altitudine e test in ipossia simulata.
Test in ipossia: capire come reagisce il proprio organismo
Il test in ipossia permette di valutare la risposta dell’organismo a condizioni di ridotta disponibilità di ossigeno, tipiche dell’alta quota. L’esame viene eseguito secondo protocolli riconosciuti a livello internazionale e consente di monitorare parametri fisiologici fondamentali, in particolare la saturazione di ossigeno, utile per individuare una possibile predisposizione al Mal di Montagna Acuto.
Come prenotare
Per prenotare una visita di Medicina di Montagna o ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Beccaria al numero 03321880700, interno 4 (Medicina Sportiva). Il Centro Polispecialistico Beccaria si trova a Varese, in via Calogero Marrone 2. Tutte le informazioni, comprese quelle relative alla direzione sanitaria, sono disponibili al sito internet https://centrobeccaria.it/