La voce narrante di Enrico Ruggeri animerà lo spettacolo benefico, che si terrà venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 21:00 presso il Teatro dell'Oratorio San Lorenzo di Gurone.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Scuola Materna Parrocchiale di San Salvatore di Malnate che oggi ha bisogno del nostro aiuto per fare un grande passo avanti. I fondi raccolti serviranno infatti per realizzare l’ampliamento dell'offerta formativa e garantire così ai nostri bambini attività sempre più innovative e stimolanti. Serviranno inoltre per valorizzare il parco giochi della scuola rendendo speciale anche il giardino interno e non da ultimo saranno impiegati per la realizzazione di un orto botanico, dove i piccoli potranno imparare i ritmi della natura, sporcandosi le mani e vedendo crescere i frutti del loro lavoro, promuovendo così una pedagogia attiva ed esperienziale. L’ingresso è ad offerta libera ed è gradita la prenotazione.
L’offerta artistica è di livello. Con la voce narrante di Enrico il pubblico potrà vivere una serata speciale fatta di musica, narrazione e teatro partecipando attivamente alla creazione delle atmosfere sceniche e trasformandosi da semplice spettatore a co-protagonista attivo.
«La voce di Enrico Ruggeri rappresenta un valore aggiunto straordinario per le nostre comunità e per un evento che già di per sé unisce musica, cultura e partecipazione. La sua voce, la sua esperienza e la sua capacità di raccontare emozioni daranno alla serata un carattere unico, capace di parlare a tutte le generazioni. Ruggeri porta con sé un linguaggio fatto di musica, parole e sensibilità, in grado di parlare al cuore delle persone e di trasformare una serata in un ricordo prezioso. Come banca del territorio siamo orgogliosi di sostenere un appuntamento che porta qui da noi un artista di grande spessore e che trasforma un momento di festa in un’occasione reale di condivisione e crescita per tutta la comunità», spiega Diego Trogher, vicepresidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che sostiene la serata, assieme a Ccr Insieme Ets, il braccio operativo della banca, che gestisce anche la mutua di comunità dei soci dell’istituto di credito.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Malnate, narra la storia di un bambino che diventa grande, un viaggio privo della zavorra di convinzioni e convenzioni, in cui l’esperienza – rappresentata simbolicamente dal libro – muta nel tempo e si riduce a una filigrana intangibile di un bagaglio spirituale che si trasforma in rivelazione. Un racconto evocativo che si intreccia con la musica e con le diverse arti sceniche coinvolte.
La voce di Enrico Ruggeri rappresenta la spina dorsale della rappresentazione, animata con passione da numerosi artisti: il ruolo di Pierino è interpretato da Micaela Ianiro, reduce dalla partecipazione alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano, al pianoforte Pio Benetti, alla chitarra acustica Giovanni Pallaoro, al basso Ludovico Petrali, al guitar synth Gigi Petrali, al violino Francesca Crosta, al violoncello Sara Fastame. E avremo l’onore di ospitare all’interno della band Davide Billa Brambilla, fisarmonicista, trombettista e tastierista ufficiale di Enrico Ruggeri stesso!
A impreziosire ulteriormente la serata sarà la partecipazione del coro SING IT OUT, un vero gioiello multiforme dove 25 amanti del diletto (la definizione data da Enrico Ruggeri della parola “dilettanti”) fondono le proprie voci e sottolineano i momenti topici della trama. Non mancheranno le sorprese: anzitutto le figure misteriose interpretate da Roberta Simonetta e da Rocco Zanardi, e poi chissà quante altre…
Roberta Ascari colorerà le scene con i suoi video e con la sua narrazione evoluta, che farà del pubblico una parte attiva determinante. La Compagnia Teatrale C-A-N-T-I-E-R-E aggiunge una componente attoriale alla narrazione, contribuendo in modo significativo alla dinamica di palco. Mentre la scenografia e i costumi sono curati da Silvia Romano, il supporto tecnico audio e luci è affidato alle cure di Paolo Giorgetti, Matteo Catalani e Sebastian Rossi.
La serata si preannuncia intensa, emozionante e capace di parlare a tutte le età, portando sul palco il potere trasformativo della musica e dell’immaginazione. E allora: BUON PIERINO A TUTTI QUANTI VOI.
Chi vuole prenotarsi può farlo o spedendo una mail all’indirizzo corosingitout@gmail.com, o inviando un Whatsapp o SMS al numero 351-9090094, oppure utilizzando il seguente link: