Politica - 09 febbraio 2026, 16:07

Amianto, Cosentino: «Un passo concreto e responsabile a tutela della salute dei cittadini»

Via libera della Giunta regionale ai criteri per i contributi agli enti locali. Il vicepresidente del Consiglio regionale: «Bando da 11,5 milioni di euro, investimento rilevante per liberare i territori da un materiale pericoloso»

“Ottima notizia dalla Giunta regionale, che ha approvato i criteri per l’assegnazione dei contributi agli Enti locali destinati alla rimozione dell’amianto dagli edifici di loro proprietà: un passo concreto e responsabile a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e capogruppo di Lombardia Ideale, in merito al provvedimento promosso dall’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.

“Il bando, in uscita nei prossimi mesi, potrà contare su una dotazione finanziaria di 11,5 milioni di euro per attuare il Programma Regionale di Gestione Rifiuti, proseguendo le iniziative già avviate per la rimozione dell’amianto. Si tratta di un investimento rilevante, – continua Cosentino – consapevoli che si debba fare ancora di più. Ringrazio l’Assessore Maione per la sensibilità dimostrata su temi così delicati. Proseguiamo con determinazione su questa strada, perché è quella giusta per liberare i nostri territori da un materiale così pericoloso come l’amianto, sostenendo sempre politiche ambientali serie, basate su programmazione, prevenzione e responsabilità verso i nostri cittadini”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.