Territorio - 08 febbraio 2026, 08:35

Busto, via la pista del ghiaccio. Ora per le piazze è tempo di manutenzione

Rimossa l’attrazione natalizia da piazza San Giovanni. Nelle prossime settimane al via i lavori per sistemare la pavimentazione, che riguarderanno anche piazza Santa Maria e alcune vie limitrofe

La pista del ghiaccio saluta Busto Arsizio. Addetti al lavoro venerdì 6 febbraio per rimuovere l’attrazione natalizia che per diverse settimane ha animato piazza San Giovanni. Tra qualche settimana, la pavimentazione di questa piazza verrà rimessa a nuovo. Lo stesso accadrà in piazza Santa Maria e in alcune vie limitrofe. 

Lo scorso ottobre, nella riunione di giunta era stato approvato il progetto esecutivo per sistemare la pavimentazione di questa parte del centro. Su iniziativa dal sindaco Emanuele Antonelli, si era deciso di intervenire anche a seguito dei danni causati dalla dilatazione termica delle lastre marmoree.

I lavori, confermano da Palazzo Gilardoni, partiranno tra marzo e aprile: in piazza San Giovanni si provvederà al ripristino delle griglie spezzate e sollevate e verrà sistemato il materiale lapideo ammalorato, che sarà rimesso a nuovo anche in piazza Santa Maria. I lavori riguarderanno anche i blocchi e i cubetti di porfido sollevati in alcune strade limitrofe.


La manutenzione straordinaria della pavimentazione del “salotto” cittadino comporta una spesa di 200mila euro.