Sono stati 715 gli incidenti stradali rilevati dalla polizia locale di Varese nel 2025. La quasi totalità si è verificata sulle strade di Varese città, mentre 13 a Buguggiate e 3 a Lozza. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla polizia locale del capoluogo relativi all'attività svolta nel 2025 (leggi QUI).
Il bilancio degli incidenti stradali, purtroppo, conta anche tre vittime: hanno avuto esito mortale infatti un investimento pedonale avvenuto a inizio gennaio 2025 in via Carcano, un'auto finita contro un muro in via Astico il 15 luglio scorso e un incidente fatale in seguito alla perdita di controllo del veicolo, registratosi in via Carnia.
Sempre secondo i dati diffusi dal comando di via Sempione, nell'anno da poco terminato sono stati 284 i feriti negli incidenti stradali avvenuti sulle strade del capoluogo, mentre in 428 casi si sono riscontrati solo danni materiali.
Molto importante anche il lavoro fatto dagli uomini guidati dal comandante della polizia locale Claudio Vegetti anche in materia di prevenzione: il reparto di Pronto Intervento, affidatario della maggior parte dei rilievi, ha poi predisposto posti di controllo preventivi all'incidentalità con 8.750 veicoli sottoposti a rilievi tecnici o documentali e 1250 interventi per criticità viabilistiche richieste da cittadini.
La causa principale di incidenti stradali, secondo i rilievi effettuati dagli agenti, è la velocità eccessiva o «comunque non commisurata alle condizioni ambientali»: sono 250 i casi riscontrati. A questo fattore spesso si è unita la mancanza di precedenza o a comportaamenti imprudenti derivanti anche dalla distrazione alla guida, rilevata in ben 166 casi.
Su 39 sinistri che hanno visto il coinvolgimento di pedoni, risultano rilevate 26 infrazioni a carico dei conducenti dei veicoli e 13 a carico dei pedoni; 21 sinistri hanno visto coinvolti monopattini o velocipedi, 59 (29 nel 2024) hanno registrato l'allontanamento del conducente senza comunicare i propri dati o con omissione di soccorso.