Dopo la magica serata con il cinema muto di Buster Keaton e il pianoforte del maestro Balzaretti, che hanno fatto rivivere le emozioni e i divertimenti dei nostri nonni e bisnonni, ritorna a Cuvio "Paesaggi Sonori", l’iniziativa di Momenti Musicali che da ottobre a maggio porta in Valcuvia e nell’alto Verbano numerosi eventi culturali.
Il nuovo e avvincente appuntamento si terrà Sabato 7 febbraio presso il Teatro Comunale di Cuvio con lo spettacolo Movie And Musical; protagonista dell’evento sarà ancora la musica legata agli spettacoli, questa volta con il musical.
Genere di rappresentazione teatrale e cinematografico, il Musical è uno spettacolo derivato dall'operetta europea, sviluppatosi tra l'Ottocento e il Novecentoin America e poi adattato al gusto del costume statunitense.
In Italia è il corrispettivo della commedia musicale, dalla quale ha preso l'uso di tecniche espressive e comunicative. E’ una forma di spettacolo che combina recitazione, canto, scenografia e danza a fine narrativo, approcciandosi alla storia e alla letteratura con un linguaggio accessibile ed emozionale. In maniere diverse, il musical affronta vari temi sociali quali l’emarginazione, le disuguaglianze economiche, i cambiamenti epocali.
Tra i più grandi successi del genere, un’icona è senz’altro l’opera West Side Story di metà degli anni ‘50 con musiche di Leonard Bernstein, senza dimenticare Singin' in the rain del 1952, Grease (1978), Flashdance (1983) e quelli legati ai personaggi di Disney.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cuvio e con il patrocinio del Comune di Cuvio, in realtà sarà un concerto-conferenza durante il quale le spiegazioni di Ottavio Brigandì introdurranno l’esecuzione dal vivo dei celebri brani tratti dalle colonne sonore. Le voci di Sara Ercoli e Maxime Tosi saranno accompagnate dalla musica del pianoforte di Enrico Salvato.
PAESAGGI SONORI è un progetto di Momenti Musicali in partenariato con la Pro Loco di Cuvio e l’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino. Gode del sostegno del Comune di Maccagno, del Comune di Marchirolo, di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di alcuni sostenitori privati, in collaborazione anche con l’Orchestra Sinfonica di Milano.
L’inizio del concerto sarà alle ore 21 di Sabato 7 FEBBRAIO presso il Salone Teatro del Comune di Cuvio. L’ingresso agli eventi di PAESAGGI SONORI è libero e gratuito. Sarà possibile comunque lasciare un’offerta per sostenere il progetto.