Sport - 04 febbraio 2026, 09:35

Stefano, Matteo e la compagnia delle ciaspole: quella magica avventura notturna nella magia della neve verso il Forte di Orino

Una storia di passione, fatica e amore per la nostra terra: ieri sera un gruppetto di avventurosi capitanato da Stefano Galante e Matteo Poretti è partito in ciaspole dall'Osteria Irma per arrivare a destinazione, passando dalla Punta di Mezzo, in uno scenario fiabesco. Quindi, dopo un ristoro a base di salame e bombardino, il ritorno all'1.30 di notte

La "compagnia delle ciaspole" che la scorsa notte ha raggiunto il Forte di Orino in uno scenario innevato e magico

Missione compiuta. La compagnia delle ciaspole, dopo avere atteso la meritata neve, si è ritrovata ieri sera alle 21.30 al palaghiaccio - base operativa di partenza di ogni impresa grazie ai condottieri Stefano Galante e Matteo Poretti - per iniziare la più affascinante delle avventure notturne. 

Dall'Acinque Ice Arena la partenza in auto verso l'Osteria Irma, da dove è il gruppo si è avviato, ciaspole ai piedi sotto le carezze dei fiocchi bianchi, verso Punta di Mezzo, sentiero in cresta e Forte di Orino, dove la "passeggiata" notturna ha vissuto un altro momento da raccontare, l'ideale per riscaldarsi e rifocillarsi prima del viaggio di ritorno a base di bombardino, salame e panettone, un punto di ristoro meritato e unico in mezzo ai 20 centimetri di neve fresca caduti nella giornata di ieri.

Poi la ripartenza, sempre alla luce delle lampade frontali, nel paesaggio incantato della montagna addormentata verso le auto, raggiunte attorno all'1.30 di notte: un'avventura fuori dal mondo per la compagnia delle ciaspole, composta da 18 amici che avevano voglia di fare un po' di fatica vedendo Varese da un'altra prospettiva. Sotto le magiche luci della notte, spinti dalle gambe del cuore e dall'amore per una terra che non ha nulla da invidiare, soprattutto in una notte di neve, alla magica Contea degli Hobbit.

Ecco le immagini della fantastica avventura notturna al Campo dei Fiori della compagnia delle ciaspole

 

Andrea Confalonieri