Quanto è accaduto in Svizzera, la tragedia di quei poveri ragazzi rimasti uccisi nel rogo del locale Le Constellation ha colpito tutti. A maggior ragione chi lavora ogni giorno nel campo della prevenzione in questo settore. Un'azienda di Busto Arsizio, la Cvz Antincendi di via Volterra, ha deciso di compiere un passo preciso: offrire la chance gratuita ai giovanissimi di apprendere come comportarsi in presenza del fuoco.
Alla prima giornata, sabato 31 gennaio, hanno partecipato una ventina di ragazzi, i minorenni accompagnati dai genitori. L'iniziativa, infatti, si rivolge alla fascia tra i 14 e i 24 anni. «Abbiamo voluto promuoverla - spiega Alberto Monoli - proprio per insegnare ai giovani come domare il fuoco. Siamo stati fra i primi a farci delle domande dopo il disastro di Crans-Montana. Alla prima lezione abbiamo visto i ragazzi prendere parte con entusiasmo». La chance sarà offerta anche il 7 e il 21 febbraio, un'occasione importante per le scuole in particolare.
In queste giornate si impara come usare gli estintori, c'è una prova pratica - oltre alle indicazioni teoriche - con questi strumenti a CO2 o idrici. Quindi si spiega come fare, ma lo si mostra pure. In questo modo i ragazzi sono pronti da ogni punto di vista.















