Basket - 01 febbraio 2026, 20:33

Kastritis: «Brutta serata, dall’inizio alla fine. Restiamo uniti e impariamo dagli errori»

Openjobmetis che esce dalla Itelyum Arena sconfitta dalla Una Hotels per 61-76. Il commento del coach: «Non siamo mai riusciti a trovare la scintilla che ci potesse dare la spinta per rientrare in partita, però i ragazzi ci hanno provato, non posso imputare nulla a loro. Dobbiamo essere più consistenti, cerchiamo di girare quanto di negativo si è visto stasera per le prossime sfide. Non eravamo una squadra di livello di Eurolega lunedì e non siamo una squadra pessima stasera»

Giannis Kastritis, coach della Openjobmetis Varese )foto Fabio Averna)

Incappa in una brutta sconfitta la Openjobmetis, che dopo le gioie del derby di sei giorni fa incassa da Reggio Emilia la sconfitta interna per 61-76.

«Per noi una brutta serata in qualsiasi situazione, dall’inizio alla fine, sia in attacco sia in difesa - il primo commento di coach Kastritis dopo il match - Non siamo mai riusciti a trovare la scintilla che ci potesse dare la spinta per rientrare in partita, però i ragazzi ci hanno provato, non posso imputare nulla a loro. È uno di quei giorni che nella pallacanestro può capitare, e stasera è capitato in entrambe le metà campo. Personalmente non mi sento di dire altro dal punto di vista tecnico, l’importante è rimanere uniti. Guarderemo cosa è andato bene e cosa no, cercheremo di imparare dagli errori».

Sconfitta che riporta Varese sulla terra dopo la grande prestazione messa in campo al PalaLido lunedì: «Non ho niente da recriminare ai miei giocatori - spiega l’allenatore greco - Non eravamo una squadra di livello di Eurolega lunedì e non siamo una squadra pessima stasera. È tutto da valutare, possono capitare serate del genere… Dobbiamo essere più consistenti, cerchiamo di girare quanto di negativo si è visto stasera per le prossime sfide».

Sulle rotazioni asciugate a sette giocatori nel secondo tempo: «Non è mai facile trovare la soluzione in queste serate. In quel momento ho pensato che i giocatori in campo potessero darci qualcosa in più in attacco, visto che dovevamo aumentare la produttività offensiva».

«Il problema è guardare troppo avanti e enfatizzare traguardi - ha concluso coach Kastritis - Forse è ciò che non ci fa fare il passo avanti. Cancelliamo questa mentalità del guardare troppo in là e concentriamoci su quello che dobbiamo fare all’indomani e all’allenamento successivo. È l’unico modo per portare a casa risultati: essere umili e rispettare tutte le squadre».

«Partita difficile, come immaginavamo - commenta, invece, coach Priftis - Siamo partiti bene e siamo stati seri per la maggior parte del tempo, cercando di non fare attaccare Varese nella prima parte dell’azione, come piace fare a loro».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.