Territorio - 31 gennaio 2026, 12:45

La proposta di "Vivere Gavirate": «Intitoliamo uno spazio pubblico della città a Gianni Rodari»

In una nota il capogruppo di minoranza Gianni Lucchina ricorda la figura dell'illustre gaviratese: «Ritengo giusto e opportuno promuovere iniziative significative in suo ricordo ma soprattutto intitolagli un luogo fisico simbolico, in particolare uno spazio destinato ai bambini come ad esempio l’area giochi che è in allestimento a fianco al Municipio, l'ex Poncino»

Gianni Rodari

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del capogruppo di minoranza Gianni Lucchina (Vivere Gavirate) che propone di intitolare uno spazio pubblico della città a Gianni Rodari:

Gianni Rodari, con la sua straordinaria capacità di intrecciare fantasia ed educazione, ha donato al mondo opere intramontabili che hanno segnato in modo profondo la letteratura per l’infanzia. Le sue storie, sempre originali, gioiose e ricche di significato, hanno aperto porte verso mondi immaginari, stimolando la creatività, il pensiero critico e la curiosità di intere generazioni di bambini.

Nato a Omegna il 23 ottobre 1920, Rodari si trasferì a Gavirate nell’autunno del 1930, quando la madre, rimasta vedova, decise di tornare a vivere con la famiglia d’origine. Qui trascorse gli anni dell’adolescenza e iniziò la sua attività di insegnante, operando in diverse scuole elementari della provincia di Varese (Uboldo, Ranco, Biandronno e Brusimpiano), prima di intraprendere la carriera giornalistica che lo portò prima a Milano e successivamente a Roma, dove si stabilì nel 1950.

Maestro e poeta della narrazione per l’infanzia, Gianni Rodari ha lasciato un segno indelebile nella formazione culturale ed educativa di milioni di bambini in tutto il mondo. Le sue opere, tradotte in numerose lingue, continuano ancora oggi a essere lette, studiate e amate.

Gavirate è stata per Rodari una casa e un punto di riferimento fondamentale; per la nostra comunità è motivo di grande orgoglio annoverarlo tra i propri concittadini, avendo egli contribuito a diffondere il nome della nostra città a livello internazionale.

Ritengo pertanto giusto e opportuno promuovere iniziative significative in suo ricordo ma soprattutto intitolagli un luogo fisico simbolico, in particolare uno spazio destinato ai bambini.

Per queste ragioni ho proposto al Sindaco di intitolare l’area giochi che è in allestimento a fianco al Municipio, ex Poncino a Gianni Rodari.

C.S.