Il trionfo della gentilezza declinata in ogni sua forma: si potrebbe riassumere così la serata che si è svolta venerdì al Teatro Duse di Besozzo, organizzata dall'amministrazione comunale che ha invitato sul palco i vertici provinciali delle forze dell'ordine, le stesse che quotidianamente, attraverso la gentilezza, garantiscono ai cittadini la sicurezza.
La serata condotta dal giornalista Matteo Inzaghi è stata aperta dall'intervento dell'assessore al Benessere e allo Sport Francesca Pianese la quale ha ribadito l'importanza del dialogo, della fiducia e dello stile che le forze dell'ordine mettono in campo nei rapporti con i cittadini per garantire sicurezza e ordine pubblico.
Il sindaco Gianluca Coghetto, sempre in tema di sicurezza, ha ringraziato il Controllo di Vicinato del territorio, la Protezione Civile, la polizia locale di Besozzo, rappresentata ieri dal vicecomandante Mario Tagni e il comandante dei carabinieri della stazione di Besozzo Maurizio Izzo, per la loro importante presenza sul territorio e nel campo della prevenzione. «Besozzo - ha precisato - il primo cittadino - sta portando avanti progetti di rigenerazione urbana, con l'intento di accrescere anche da questo punto di vista la sicurezza dei cittadini».
Presente anche il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il quale ha sottolineato l'importanza di fare rete e sistema tra Comuni, per rendere più efficace la gestione della sicurezza. Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha spiegato come tutte le forze dell'ordine siano orientate all'empatia e alla gentilezza; un esempio è il progetto educativo "On the Road", che permette ai giovani di affiancare le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi stradali ed educarli alla legalità, promuovendo la responsabilità civica.
Il questore di Varese Carlo Mazza ha messo in evidenza l'importanza di tenere allenata la gentilezza, citando Platone: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla, sii gentile sempre" e le forze dell'ordine sentono questo dovere civico. La comandante dei carabinieri di Varese Chiara Crupi ha ricordato quanto si sta facendo nel territorio per contrastare la violenza di genere. Il colonnello Marco Gagliardo comandante provinciale dei carabinieri di Varese ha voluto mettere in evidenza il grande lavoro territoriale svolto dalle 38 stazioni sparse in tutta la provincia e come la figura del comandante locale con i suoi uomini sia un punto di riferimento della sicurezza quotidiana dei cittadini.
Giulio Bernabei comandante vicario dei vigili del fuoco della provincia di Varese ha spiegato che le basi dell'addestramento comprendono anche gentilezza ed empatia, per saper trovare le "parole giuste da pronunciare nelle situazioni complicate nelle quali spesso devono agire. Molto bello il dibattito tra le autorità civile e militari con i giovani besozzesi eletti nel consiglio comunale dei ragazzi, alla prima uscita con il neosindaco junior Elia Manicone .
Al termine della serata sono state premiate con la medaglia della gentilezza varie associazioni del territorio di volontariato come Alpini, Protezione Civile, Controllo del Vicinato, Croce Rossa italiana, Donna Sicura, Associazione Carabinieri sezione di Varese (Anc) e Amici della Fotografia con il presidente Rolando Speranza. Ovazione per il premio speciale attribuito a Giancarlo Colombo che a 102 anni continua la sua attività di istruttore di guida nella sua scuola besozzese. Applausi per i quadri della gentilezza realizzati dal pittore Rosario Novena a donati al sindaco Coghetto.
La serata ha avuto anche la copertura video del sempre presente Gionni Bello e quella fotografica di Angela Garro.