«Non ci pensiamo più. Ogni partita è una partita nuova. Se non ci presentiamo al 100%, mentalmente e fisicamente, possiamo perdere contro chiunque».
L’impresa contro Milano? Acqua passata per coach Ioannis Kastritis, come non fosse successo nulla. Anzi, a due giorni e qualche ora dall’alba di Varese-Reggio Emilia (palla a due domenica ore 18), ritorna il “martello greco”, quello che con il repetita iuvant ha portato la Openjobmetis a vincere anche contro una big: «Aver vinto contro Milano non cambia il punto: se siamo noi, possiamo ottenere un buon risultato anche contro un avversario molto forte, al contrario possiamo perdere contro chiunque. È per questo che oggi insisto così tanto sull’approccio mentale. Dobbiamo assicurarci di applicare i nostri principi e di giocare con il nostro stile di gioco. E questo non riguarda solo l’attacco, il fatto che dobbiamo spingere il ritmo e tutto il resto. Per riuscirci, dobbiamo controllare i rimbalzi e giocare bene in difesa. Quindi sì, è il momento perfetto per presentarci ed essere la migliore versione di noi stessi, restando fedeli ai nostri standard su entrambi i lati del campo».
Solo tre giorni di allenamenti nel cassetto, nel post Milano: come sono andati? «Bene, molto, molto bene - risponde Kastritis - Abbiamo giocato tardi lunedì, quindi è stata una settimana un po’ diversa per noi. Il nostro obiettivo principale e il nostro focus erano rinfrescare i giocatori e renderli pronti. Fisicamente hanno fatto un lavoro incredibile e ci aspettiamo che, avvicinandoci alla partita, si sentano sempre più motivati e affamati per la prossima gara».
Cosa aspettarsi da Reggio Emilia: «Sono una squadra molto esperta. Hanno due lunghi che giocano in post. Hanno giocatori perimetrali che possono segnare e creare gioco. Hanno aggiunto Stefan Brown e c'è anche Rossato che dà loro più profondità nel roster. Quindi, senza alcun dubbio, sarà una partita molto impegnativa, molto dura e molto difficile. Dobbiamo restare concentrati per quaranta minuti e dare il massimo».
Gli avversari
Stagione difficile quella dei reggiani, che dopo sedici partite non si aspettavano do occupare il dodicesimo posto ed essere coinvolti nella lotta salvezza.
Impegnata anche in FIBA Europe Cup (qualificazione ai quarti di finale conquistata con due turni d’anticipo), la squadra di coach Dimitris Priftis è reduce dalla sconfitta interna contro Cantù, arrivata dopo due vittorie in altrettanti scontri diretti contro Sassari e Udine.
All’andata finì 103-79 per la UNA Hotels al PalaBigi. Era la terza giornata: per Varese esordiva Renfro e i padroni di casa trovavano la seconda vittoria in tre partite.
Come da ormai diversi anni, la squadra di Priftis interpreta il gioco in maniera per certi versi antitetica rispetto alla filosofia varesina. Due dati su tutti a dimostrarlo: i reggiani sono ultimissimi nel pace, preferendo giocare a ritmi camminati, e sono una delle squadre che più di tutte fa affidamento al tiro dalla media distanza.
Dodicesimo defensive rating e nono offensive rating, dovuto principalmente al tandem di marcatori da 15 punti scarsi di media a partita Troy Caupain-Jaylen Barford, con il primo che è anche il quarto assistman del campionato e il secondo che è stato confermato in maglia reggiana dopo la buona stagione dello scorso anno.
La fisicità sotto canestro data dal duo Bryson Williams e Jaime Echenique non ha fatto finora decollare la UNA Hotels a rimbalzo, dato dove rimane la dodicesima del campionato per percentuale di carambole raccolte. Al duo è stato aggiunto a torneo in corso JT Thor, lunghissima ala sudsudanese prima nel dato delle stoppate a partita rifilate in tutta LBA.
La regia di Caupain è completata da Stephen Brown e Lorenzo Uglietti, che portano in dote circa cinque assist complessivi. Alla batteria di italiani formata anche dall’ex Tomas Woldetensae, da Luca Severini e da Michele Vitali si è recentemente aggiunto Riccardo Rossato, fresco di divorzio dalla Trapani Shark.
Defezione forzata tra gli esterni quella di Kwan Cheatham, alle prese con un problema al tendine d’Achille che lo terrà ai box per diverso tempo.
Biglietti nominali: al palazzetto muniti di documento
Le autorità competenti hanno disposto, a partire dal match di domenica, l’obbligo di controllo dei nominativi sui biglietti (obbligo non in vigore, invece, sugli abbonamenti).
Chi accede alla Itelyum Arena munito di biglietto sarà quindi obbligato a disporre di un documento d’identità all’ingresso. Chi ne sarà sprovvisto non potrà accedere all’evento.
È possibile cambiare il nominativo sul biglietto fino a due ore prima dell’inizio della partita: l’unico modo per farlo è online, nell’apposita sezione del sito di Pallacanestro Varese.
Per evitare il crearsi di lunghe code Pallacanestro Varese ha pensato a un nuovo piano d’accesso alla Itelyum Arena, consentendo l’ingresso da ulteriori entrate rispetto alle solite (nella foto in fondo all’articolo la mappa).
18a giornata
Bertram Derthona Tortona - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia
Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - NutriBullet Treviso Basket
OPENJOBMETIS VARESE - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - Dolomiti Energia Trentino
Riposo: Guerri Napoli
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 28 (14/2)
- Germani Brescia 28 (14/2)
- EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/4)
- Umana Reyer Venezia 22 (11/4)
- Bertram Derthona Tortona 20 (10/6)
- Pallacanestro Trieste 16 (8/7)
- Guerri Napoli 14 (7/9)
- Vanoli Basket Cremona 14 (7/9)
- Dolomiti Energia Trentino 14 (7/9)
- APU Old Wild West Udine 12 (6/10)
- OPENJOBMETIS VARESE 12 (6/10)
- UNA Hotels Reggio Emilia 10 (5/11)
- Banco di Sardegna Sassari 10 (5/11)
- Acqua S.Bernardo Cantù 8 (4/12)
- NutriBullet Treviso Basket 6 (3/13)
Prossimo turno
Vanoli Basket Cremona - Acqua S.Bernardo Cantù
Guerri Napoli - Umana Reyer Venezia
Dolomiti Energia Trentino - OPENJOBMETIS VARESE
Bertram Derthona Tortona - Pallacanestro Trieste
APU Old Wild West Udine - Banco di Sardegna Sassari
Germani Brescia - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - EA7 Emporio Armani Milano
Riposo: UNA Hotels Reggio Emilia