Nella mattinata di ieri il "Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio" è stato ricevuto a Roma dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, presso il MEF.
ù All’incontro hanno preso parte Mario Minervino, presidente di Cycling Sport Promotion, e i sindaci di Cittiglio (Rossella Magnani), sede di arrivo della corsa, Luino (Enrico Bianchi), città di partenza, e Maccagno con Pino e Veddasca (Ivan Vargiu).
Nel corso dell'incontro, il Ministro Giorgetti ha manifestato vivo interesse per il valore complessivo del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s WorldTour) e del Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano (UCI Nations’ Cup Junior Women), in programma domenica 15 marzo, soffermandosi in particolare sull’articolato programma di iniziative che accompagna l’evento lungo tutto l’anno.
Un progetto che supera la dimensione della singola giornata di gara e che costruisce un dialogo continuo con il territorio, coinvolgendo scuole, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e famiglie. Educazione stradale, sicurezza, sostenibilità ambientale, corretti stili di vita, rispetto delle regole e contrasto a ogni forma di violenza sono i temi che caratterizzano un percorso pensato soprattutto per le nuove generazioni.
Il Ministro si è detto particolarmente colpito dall’intensità e dalla coerenza di un programma che utilizza lo sport come strumento educativo e sociale, capace di parlare a mondi diversi e di lasciare un’eredità concreta nei territori attraversati dalla corsa.
Nel pomeriggio di ieri la delegazione varesina ha inoltre preso parte, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni 2026 – “Sulle strade di Coppi e Bartali. Il ciclismo professionistico 2026”.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e Roberto Pella, Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico. L’incontro è stato animato dalle testimonianze di grandi campioni che hanno segnato la storia del ciclismo italiano, tra cui Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Vincenzo Nibali e Giuseppe Saronni.
La presenza del Trofeo Alfredo Binda in questo contesto istituzionale e sportivo conferma il ruolo della manifestazione all’interno di una visione più ampia del ciclismo, inteso come patrimonio culturale, sociale e territoriale del Paese.
Il percorso di avvicinamento all’edizione 2026 prosegue oggi con nuove iniziative sul territorio e lunedì 2 febbraio a Milano, in Regione Lombardia, dove si terrà la prima conferenza stampa ufficiale di presentazione del Trofeo Alfredo Binda.
L’incontro avrà luogo presso Palazzo Lombardia e vedrà il Trofeo Alfredo Binda ospite del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, insieme ai rappresentanti istituzionali del territorio coinvolto dalla corsa.
Un appuntamento che conferma il valore del Trofeo Alfredo Binda come progetto capace di unire sport di alto livello, responsabilità sociale e attenzione alle nuove generazioni, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità locali e ciclismo internazionale.