Hockey - 28 gennaio 2026, 21:05

Varese-Pergine: conta solo vincere. È la partita che decide il futuro, quella di chi ama davvero i Mastini

Metti un giovedì di fine gennaio al Palalbani come quello di domani con inizio alle ore 20.45: ecco la serata in cui conta esserci. Non è quella in cui ci saranno tutti, una semifinale o una finale, ma quella in cui sarà presente solo chi è disposto a soffrire per una piccola, sporca, decisiva vittoria dove la "squadra" fa la differenza in un momento difficile prima di tre dure trasferte consecutive

Ci sono serate in cui conta esserci. E non sono le serate in cui ci sono tutti, le semifinali o le finali, ma quelle in cui bisogna soffrire per una piccola, sporca, decisiva vittoria dove la "squadra", e nella squadra dei Mastini ci siamo dentro tutti, fa la differenza. Ci sono momenti di svolta in cui sei davanti a un bivio: momenti come quello che attende i gialloneri in cui non contano il numero di spettatori o la qualità dei giocatori, ma quello che c'è dentro gli uni e gli altri. L'anima, non l'apparenza.

Nel calcio si direbbe che conta solo vincere. In qualunque modo. E per una volta, una soltanto, possiamo dirlo senza bestemmiare anche nell'hockey, che è tutto tranne che il calcio. Più della semifinale di Coppa Italia, Varese-Pergine può indirizzare la stagione dei Mastini: per il momento difficile - quando perdi con l'Aosta una partita che avresti meritato di poter vincere e un'altra a Caldaro nel modo che sappiamo -, perché giochi in casa prima di tre trasferte consecutive ad Alleghe, Appiano e Aosta, perché mancherà Bertin, perché affronti la squadra cresciuta di più, capace di battere chiunque in questo momento, dopo l'innesto di Korkiakoski, e perché - soprattutto - questo è lo snodo in cui sai di giocarti in 60 o più minuti la possibilità di arrivare almeno terzo o di finire sesto, entrando nei quarti playoff con la bella in casa o fuori, cioè tutta la differenza del mondo.

Ecco perché quella di domani sera in via Albani alle 20.45, insolito orario di inizio di un giovedì di fine gennaio, è una partita in cui essere presenti significa "dare" qualcosa a prescindere fino alla fine, alzando la testa sul cubo solo alla sirena finale: in ballo c'è più della vittoria. C'è la possibilità di rialzarsi e dire: «Ci siamo, contro tutto e tutti (e perfino contro noi stessi), fino alla fine». Ci siamo e non ci pieghiamo. Ecco: il risultato di Varese-Pergine è la capacità dei Mastini di essere ancora uniti e felici. 

Abbiamo tutti bisogno di un segnale. Un segnale che può arrivare domani. Un segnale che, ai fini della vita di questa stagione, merita un palaghiaccio magari meno pieno del solito, ma compatto, fedele, vissuto, sofferto. Per una serata da vivere con quella voglia di vincere, quell'umiltà, quella fame che avevamo anche quando di fronte c'erano squadre più forti del Varese, eppure a Varese cadevano. E cadevano perché qui, contro i gialloneri e il loro pubblico, le partite non finivano mai.

Nulla è scontato nella vita, neppure ritrovarsi un giovedì al Palalbani per Varese-Pergine cercando una vittoria da terzo posto. Korkiakoski, Sullmann Pilser, Meneghini e una squadra in gas fatta di radici, identità e gioco possono battere i Mastini. Ma i Mastini, quelli che noi conosciamo, possono battere il Pergine. E noi, insieme a chi vorrà esserci, saremo lì per quello. Perché i Mastini ci hanno dato tanto, anzi tutto. E noi, fino alla fine, faremo lo stesso per loro.

Ad Aosta con i Ragazzi della Nord
I Ragazzi della Nord organizzano il pullman per sostenere i Mastini mercoledì 11 febbraio alle 20 ad Aosta. Adesioni entro il 6 febbraio. Il costo del viaggio in pullman, escluso biglietto di ingresso, sarà di 25 euro per abbonati RDN, di 30 euro per non abbonati e di 10 euro per gli under 12. Ritrovo in autogrill a Castronno alle ore 16, partenza ore 16.30. Per iscrizioni contattare su WhatsApp il numero 339 8269528.

Master Round - 4ª giornata
Giovedì 29 gennaio: Appiano-Aosta (20), Caldaro-Alleghe (20.30), Varese-Pergine (ore 20.45)

Classifica
Caldaro 26 punti. Aosta 20.  Varese, Appiano 16. Alleghe 15. Pergine 14.

: Alleghe-Varese (sabato 31 gennaio, ore 20.30), Pergine-Appiano (18.45), Aosta-Caldaro (20)
: Appiano-Varese (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
: Aosta-Varese (mercoledì 11 febbraio, ore 20)
: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)

Qualification Round - Risultati
Giovedì 29, 4ª giornata, 20.30: Valpellice-Feltre, Fiemme-Dobbiaco, Fassa-Bressanone (20.30)

Classifica
Feltre 16. Valpellice 15. Fassa 13. Fiemme 12. Bressanone, Dobbiaco 10.

Sabato 31, 5ª giornata: Dobbiaco-Fassa (19.30), Bressanone-Valpellice (20), Feltre-Fiemme (20)

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.