Eventi - 28 gennaio 2026, 12:54

Fa tappa a Varese la mostra benefica "Senza Memoria, Senza Pace"

Quinta tappa dell'esposizione artistica che sarà allestita presso lo spazio ACLI e verrà inaugurata sabato 31 gennaio. Tutti i ricavi derivanti dalla vendita delle opere sono interamente devoluti all’associazione Per Far Sorridere il Cielo

La mostra benefica "Senza Memoria, Senza Pace" giunge alla sua quinta tappa e approda a Varese, dopo essere stata ospitata a Germignaga, Somma Lombardo, Viggiù e, nelle due settimane centrali di gennaio, a Busto Arsizio presso la Galleria Boragno. 

L’esposizione sarà inaugurata Sabato 31 gennaio alle ore 18 presso lo Spazio Polifunzionale ACLI di Varese alla presenza di Marco Rodari, noto come clown Pimpa, Presidente dell’Associazione Per far Sorridere il Cielo. All’inaugurazione è prevista una performance di poesia a cura di Enrico Brunella, Mario Dusi, Annamaria Rizzato, Sandro Sardella. 

La Mostra prosegue il proprio percorso pubblico registrando una crescente partecipazione e un incremento significativo delle opere vendute. Solo nell’ultima tappa di Busto Arsizio sono state acquistate 9 opere, che si sommano a quelle già vendute nelle sedi precedenti, confermando l’attenzione e il coinvolgimento progressivo del pubblico. 

Tutti i ricavi derivanti dalla vendita delle opere sono interamente devoluti all’associazione Per far Sorridere il Cielo. Ogni opera è proposta al costo di 250 euro, somma che corrisponde all’acquisto di 4.000 litri di acqua potabile, destinati a sostenere la sopravvivenza dei bambini nei contesti di guerra, con particolare riferimento, in questo momento, alla Striscia di Gaza. 

La tappa di Varese si inserisce così in un percorso espositivo che, mostra dopo mostra, si consolida come progetto culturale e solidale, capace di coniugare linguaggio artistico, responsabilità civile e azione concreta. 

La mostra conferma la forza della collaborazione tra l’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese e l’Associazione Segreta Isola di Como, un sodalizio che ha saputo generare un percorso espositivo condiviso e che proseguirà con nuovi progetti artistici. 

La mostra sarà allestita presso lo spazio polifunzionale ACLI in via Speri della Chiesa 9, a Varese. 

Orari di apertura: Sabato 31.01.26 inaugurazione - ore 18,00 
Domenica 1, Sabato 7 e Domenica 8 Febbraio - 10,00 / 12,30 - 15,00 / 18,30. 

Ingresso libero. 

Tutte le informazioni sull’associazione: associazioneliberiartistivarese.com

c.s.