Varese - 27 gennaio 2026, 14:20

Varese e la politica provinciale piangono l'architetto Giorgio De Wolf: «Un uomo irripetibile»

Urbanista e amministratore locale, De Wolf era stato anche vicesindaco di Varese e assessore a Saronno. L'ex sindaco Gilli lo ricorda così: «Grande competenza professionale e lungimiranza». Il deputato Pellicini: «Capacità e competenza, ma anche una persona simpatica e umana». I funerali giovedì a Casciago

Giorgio De Wolf

Varese piange Giorgio De Wolf. Architetto e urbanista varesino, il suo nome è legato alla politica locale: ha svolto infatti, tra gli altri, il ruolo di vicesindaco a Varese a fianco di Attilio Fontana, vicepresidente della Provincia, segretario provinciale di Forza Italia e assessore del Comune di Saronno. 

La notizia della sua scomparsa ha sollevato lutto e cordoglio. In particolare l'ex sindaco di Saronno Pierluigi Gilli lo ricorda con parole di stima e affetto: «Della sua competenza professionale e della lungimiranza della sua visione del territorio saronnese restano importanti tracce in città, come la realizzazione dell’asse delle tre chiese, da Villa Gianetti al Santuario, come i due documenti di inquadramento urbanistico, che hanno prefigurato molte delle scelte successive. Per me, per tutti i neoassessori, timidamente affacciatisi al governo della città nel 1999, Giorgio De Wolf rappresentò – e rappresenta tuttora – un pilastro di capacità ed efficacia e soprattutto, un amico sincero su cui fare conto anche personalmente.»

«La malattia lo ha travagliato negli ultimi anni, senza minarne lo spirito forte ed energico. Ci siamo scritti e sentiti fino a due settimane fa, simpatico e brillante come sempre. Gli mancava tanto la moglie, che aveva curato con dedizione sino all’ultimo. Ora, al termine del cammino terreno, si ritrovano insieme nella pace della Luce. Per chi resta, il ricordo di un uomo irripetibile» conclude Gilli.

«Una persona perbene e un amministratore competente». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta della Lombardia, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Giorgio De Wolf che, ricorda il governatore, «ha ricoperto il ruolo di vicesindaco nella mia prima Giunta di sindaco di Varese». «Sempre disponibile e attento ai bisogni della comunità, Giorgio ha sempre dimostrato un grande attaccamento per la nostra città e verso i suoi cittadini» conclude Fontana.

A ricordarlo è anche il deputato Fdi Andrea Pellicini: «Ho condiviso con Giorgio De Wolf anni bellissimi nella giunta provinciale di Marco Reguzzoni, in cui Giorgio ricopriva il ruolo di Vice Presidente. Ne ho sempre apprezzato la capacità politica e la competenza professionale. Ma Giorgio era anche una persona simpatica e molto umana. La sua signorilità in politica e nella vita mancherà a tutti».

«Ho appreso poco fa, con profondo dispiacere, della scomparsa di Giorgio De Wolf, architetto ed esponente politico varesino di lungo corso». Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

«Già segretario provinciale di Forza Italia e figura di rilievo del Popolo della Libertà nel nostro territorio, ha ricoperto a lungo incarichi nelle giunte comunali e in Provincia. Nel corso della sua attività professionale e politica, De Wolf ha saputo mettere al servizio della comunità la sua capacità di ascolto, unita alla concretezza dell’azione e alla coerenza del suo impegno. È sempre stato un uomo equilibrato e pacato, che ha privilegiato il dialogo e il confronto allo scontro». «A lui, ai suoi familiari e a tutte le persone che gli hanno voluto bene, rivolgo il mio più sincero e sentito cordoglio», conclude Cattaneo.

I funerali si svolgeranno giovedì 29 gennaio alla chiesa parrocchiale di Casciago alle ore 11.

Redazione