Martedì 27 gennaio, alle ore 9, l’Università degli Studi dell’Insubria conferirà la laurea alla memoria in Chirurgia Generale a Enrico Ferri, il giovane medico di Gavirate recentemente scomparso all’età di soli 32 anni (leggi QUI e QUI). Un riconoscimento di alto valore simbolico e umano, assegnato ad una persona che ha dedicato la propria vita allo studio, alla cura e al servizio degli altri.
Enrico Ferri ha lavorato all’Ospedale di Circolo di Varese e ha prestato servizio come volontario nel Comitato del Medio Verbano della Croce Rossa di Gavirate, distinguendosi per competenza, dedizione e profondo senso del dovere. La Chirurgia Generale era la specializzazione che aveva scelto e per la quale stava studiando con passione, animato dal desiderio di essere utile nei contesti più critici e complessi. Il dottor Ferri stava portando a termine il suo lavoro di tesi con uno studio approfondito sulla tiroide.
La decisione dell’Università di conferirgli la laurea in memoria rappresenta un tributo alla sua vocazione professionale e ai valori che hanno guidato il suo percorso umano e medico. La famiglia di Enrico si dichiara «profondamente fiera e onorata per questo gesto», che mantiene viva la memoria del giovane medico «che ha lasciato un segno autentico nella sua comunità e in tutti coloro che lo hanno conosciuto».