Si è svolta presso il Centro sociale Aurora, nella contrada di Sant’Anna di Caldana, un’interessante conferenza organizzata dall’associazione Sicurezza senza Confini APS in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un incontro durante il quale si è parlato di come difendersi da truffe e furti e delle molteplici strategie attraverso cui la comunità può cercare di contrastare questi fenomeni, puntando soprattutto sulla prevenzione.
Il dibattito con il pubblico presente in sala è stato aperto da Angelo Amoruso, responsabile dell’associazione, che ha sottolineato quanto si stia facendo sul territorio in tema di prevenzione, in collaborazione con la Polizia locale, i Carabinieri e attraverso il controllo di vicinato. Amoruso ha rimarcato come l’associazione non sostituisca in alcun modo le forze dell’ordine e che, per qualsiasi emergenza, sia sempre necessario contattare il numero unico di pronto intervento 112.
Il vicesindaco Monica Moretti ha esortato i cittadini a prestare la massima attenzione alle numerose truffe, sia informatiche sia telefoniche, sottolineando l’importanza di non far entrare nessuno nella propria abitazione. Ha inoltre posto l’accento sulla necessità di educare anche gli adolescenti a non aprire porte e cancelli. Nel corso della sua dettagliata esposizione sui più comuni raggiri, ha invitato a contattare la Polizia locale, l’associazione Sicurezza senza Confini o i Carabinieri in presenza di situazioni poco chiare.
Si è parlato anche di tecnologia e nuovi sistemi di allarme: Pietrino Atzas ha evidenziato come le moderne soluzioni possano rappresentare un valido aiuto nella prevenzione.
L’assessore responsabile del controllo di vicinato, Maurizio Crugnola, ha invitato la cittadinanza a partecipare a questo gruppo comunale, sottolineando come spesso rappresenti un supporto concreto ed efficace per la sicurezza del territorio.
Il consulente dell’associazione APS per gli aspetti sociali della sicurezza, dottor Ugo D’Antoni, ha infine affrontato il tema della sicurezza domestica, evidenziando l’importanza di adottare misure di protezione all’interno delle abitazioni. Ha ricordato come, secondo i dati Inail, il 40% degli infortuni avvenga proprio tra le mura di casa.
All’incontro erano presenti anche i referenti dell’associazione per i consumatori Avvocati al tuo fianco di Varese e Besozzo, che si sono resi disponibili ad assistere i cittadini, fornendo informazioni dettagliate e punti di riferimento in caso di controversie legate al consumo.
Al termine della conferenza, gli organizzatori hanno ringraziato il presidente del Centro sociale Aurora per la collaborazione.