Territorio - 23 gennaio 2026, 12:27

Al via a Sesto Calende i lavori per la nuova rotatoria sulla Sp69 e il rifacimento del parcheggio Metropolis

Il cantiere partirà lunedì 26 gennaio e inizierà dalla realizzazione della rotonda subito dopo il ponte di ferro in corrispondenza dell'accesso al posteggio che resterà chiuso per tutta la durata dell'intervento. L'obiettivo è consentire una migliore gestione dei flussi del traffico permettendo alle auto in uscita dal parcheggio della Marna, dirette verso Sesto centro o il Sempione, di riprendere immediatamente la direzione sud, evitando l’attuale percorso obbligato fino a via Tortorino

Partiranno lunedì 26 gennaio i lavori per la realizzazione della prima delle due rotatorie previste lungo la SP 69 in direzione Angera.

L’intervento riguarda la rotatoria situata subito dopo il ponte di ferro, in corrispondenza dell’accesso al parcheggio Metropolis, che sarà oggetto di rifacimento e rimarrà chiuso per tutta la durata del cantiere. La nuova rotatoria consentirà una migliore gestione dei flussi di traffico, permettendo alle auto in uscita dal parcheggio della Marna, dirette verso Sesto centro o il Sempione, di riprendere immediatamente la direzione sud, evitando l’attuale percorso obbligato fino a via Tortorino. Il costo complessivo dell’intervento relativo alla rotatoria del parcheggio Metropolis è stimato in circa 250.000 euro, mentre la riqualificazione del parcheggio stesso prevede un investimento pari a circa 190.000 euro.

In merito ai tempi di avvio dei lavori per la rotatoria del parcheggio Metropolis, è opportuno chiarire che l’apertura dei cantieri era inizialmente prevista per l’inizio dell’estate 2025. I tempi non sono dipesi da ritardi dell’Amministrazione, ma da un necessario approfondimento tecnico legato alla collocazione dell’opera, che confina con una Zona di Protezione Speciale (ZPS). In particolare, è stata richiesta una verifica della valutazione di incidenza ambientale già prevista dal progetto, con integrazioni documentali relative alle fasce di rispetto del torrente Lenza e alla proprietà demaniale delle aree interessate. 

Per quanto riguarda la rotatoria di via Tortorino, l’avvio dei lavori è previsto nelle prossime settimane, ma il cantiere è attualmente in attesa di un supplemento di istruttoria da parte del Parco del Ticino, il cui parere si è reso necessario in quanto una porzione dell’intervento ricade in area soggetta a vincolo. Si tratta di un ritardo imprevisto non imputabile alle responsabilità di questa Amministrazione comunale.

È stata invece una scelta della Giunta comunale, quella di rinviare l’avvio dei lavori del parcheggio e della rotatoria Metropolis dal mese di dicembre a gennaio, al fine di evitare la chiusura del parcheggio nel periodo prenatalizio. Tale decisione è stata assunta anche sentito il parere delle attività commerciali del centro, con l’obiettivo di limitare i disagi alle attività stesse. 

Durante l’esecuzione delle opere non sono previste chiusure dei tratti stradali di via Remo Barbieri e di via Angera. La durata complessiva del cantiere è stimata in circa quattro mesi, salvo condizioni meteorologiche avverse.

Comunicato Stampa