«In queste ore il cielo andrà progressivamente coprendosi e tra il pomeriggio e la sera sono previste le prime deboli precipitazioni, che inizieranno probabilmente come pioggia ma la neve cadrà progressivamente fino a 200-400 metri in funzione anche dell’intensità delle precipitazioni»: è l'ultimo aggiornamento di questa mattina, attorno alle ore 9, dell'esperto Gianluca Bertoni sul peggioramento che potrà portare anche i fiocchi bianchi a bassa quota.
«Non sono previste precipitazioni importanti - prevede il meteorologo - Gli accumuli pluviometrici dovrebbero attestarsi intorno ai 15 mm entro sabato mattina. Attesa una leggera spolverata in città, circa 10-15 cm al Campo dei Fiori».
«Una seconda fase, questa volta più intensa, è prevista tra la notte su sabato e domenica. Tuttavia, il limite ella neve dovrebbe rialzarsi sui 600-800 metri. Data la maggior intensità dei fenomeni, non è escluso che in alcune fasi la neve possa cadere temporaneamente anche a quote inferiori - aggiunge ancora Bertoni - Al Campo dei Fiori previsti ulteriori 15-20 cm di neve».