Dopo la sconfitta incassata contro la Reyer Venezia, la sorte del calendario asimmetrico non sorride alla Openjobmetis, che torna in campo ospite dell’Olimpia Milano per la diciassettesima giornata di campionato.
Eccezionalmente di lunedì (palla a due alle 20), eccezionalmente al Palalido (Unipol Forum “occupato” dai preparativi per i Giochi Olimpici), la squadra di coach Kastritis cerca di rimettersi in pista dopo due sconfitte consecutive. il compito non sarà tra i più facili: contro una corazzata dal potenziale simile Varese cercherà di non giocare la parte della vittima sacrificale.
«Ci stiamo allenando bene - ha afferma sicuro coach Kastritis al termine dell’allenamento di oggi - Ogni settimana dobbiamo reagire, indipendentemente dal fatto che sia una sconfitta o una vittoria. Abbiamo capito che le nostre abitudini devono essere le stesse, così come la reazione e la routine. Dobbiamo fare del nostro meglio ogni settimana, lavorare e prepararci per la prossima partita. Ed è quello che i ragazzi hanno fatto anche questa settimana».
«Abbiamo bisogno di continuità e di essere consapevoli durante la partita - ha spiegato l’allenatore in riferimento alle ultime due sconfitte - E questo fa parte del processo, ci sono momenti in cui dobbiamo essere un po’ più vocali, più solidali tra di noi quando siamo stanchi o quando qualcosa non funziona. Sono piccoli dettagli che possiamo correggere e che possono darci un timing e un momento migliore nella partita. Questa è la chiave».
«Dobbiamo essere noi stessi. Questo è il percorso che sappiamo ci porterà a una stagione di successo per noi. Ora abbiamo fiducia e sappiamo che quando siamo noi stessi e giochiamo nel modo in cui vogliamo, le cose vanno bene per noi. Il nostro punto principale di attenzione è giocare come Varese, con le regole di Varese... Se facciamo questo, possiamo solo guadagnarci qualcosa. Come in ogni partita, andiamo lì per essere super competitivi, fare del nostro meglio e ottenere il massimo possibile dalla partita».
Ovviamente l’impegno appare, sulla carta, proibitivo, contro una squadra del livello di Eurolega: «Abbiamo guardato molte delle loro partite ultimamente. Senza alcun dubbio sono tra le migliori squadre del nostro campionato. Hanno un roster profondo, lo si vede partita dopo partita e soprattutto nel nostro campionato possono usare molto le rotazioni. Hanno giocatori motivati e sono una squadra di livello Eurolega. La cosa più importante è andare lì e fare la nostra partita. Vogliamo mostrare in campo le cose su cui lavoriamo ogni settimana e che fanno parte del nostro piano gara».
«Ci sono momenti in cui perdiamo il momentum, e questo succede perché non prendiamo la decisione giusta in quel momento - continua il coach - Può essere per la fatica, può essere per lo sforzo extra, ed è naturale. Le buone squadre e i buoni giocatori sanno reagire molto bene sotto fatica e nei momenti difficili, nei momenti importanti della partita. I ragazzi stanno mostrando grande desiderio e grande volontà su questo aspetto. Ed è importante ogni volta essere un po’ migliori rispetto alla volta precedente, è l’unico modo per avere progresso e miglioramento in qualsiasi aspetto. Individui il problema, ne parli, ci lavori in allenamento e cerchi di applicarlo un po’ meglio alla prossima occasione che avrai».
Sul problema a rimbalzo della squadra, tornati d’attualità nelle ultime partite: «Abbiamo già avuto un periodo in cui parlavamo dei rimbalzi, avevamo trovato una soluzione e sono sicuro che risolveremo di nuovo questo problema, sono molto ottimista. Si tratta di una palla per aria, bisogna voler andare a prenderla. Non abbiamo mai dovuto lamentarci sul livello di impegno dei nostri giocatori. È solo un dettaglio: nel momento in cui lottiamo tanto in difesa, dobbiamo chiudere il possesso con un salto in più lì sotto».
Gli avversari
Olimpia che scenderà in campo reduce da una settimana dal doppio impegno di Eurolega (sconfitta sia sul campo del Real Madrid sia al Palalido contro lo Zalgiris Kaunas).
La squadra di coach Peppe Poeta, promosso a stagione in corso dopo le dimissioni di Ettore Messina, ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive in campionato, che l’ha fatta risalire fino al terzo posto in classifica, a soli due punti dal tandem di testa.
Le frecce all’arco dell’Olimpia, come sempre, non si contano nemmeno: Armoni Brook, 17,5 punti di media terzo miglior marcatore del campionato; Shevon Shields, quasi 48% da tre, terzo miglior della Serie A; Josh Nebo, centro primo per stoppatore in tutto il torneo. E abbiamo solo iniziato.
La situazione di classifica dell’Olimpia è rispecchiata anche nelle statistiche: quarta per offensive rating e prima per defensive rating, davanti a Bologna e Varese. I meneghini sono la miglior squadra nel tiro da fuori, con il 39,4%, ma anche la fisicità del suo roster è evidenziata dal miglior dato a rimbalzo (il 53% di quelli disponibili) e delle stoppate rifilate. Se Varese vorrà avere anche solo una minima chance di piazzare il colpo dovrà metterla sul pace, dato che vede Milano in fondo alla graduatoria.
Recuperato Bolmaro, l’Olimpia avrà il solo Tonut ai box. Oltre a Shields, un giocatore che ha fatto parecchio male a Varese nel recente passato è Zach LeDay, capace di colpire con fisico e tecnica vicino a canestro, dove, oltre a Nebo, coach Poeta potrà scegliere anche tra Devin Booker, l’ex varesino Bryant Dunston e Pippo Ricci (considerando Leonardo Toté ormai partente).
Sugli esterni il playmaker Quinn Ellis divide i compiti di regia con un altro ex varesino: Nico Mannion, fermo però a soli 15 minuti e poco più di 6 punti di media in campionato. A completare le rotazioni l’esperto Marko Guduric, giunto a Milano dopo aver vinto lo scorso anno l’Eurolega in maglia Fenerbahçe.
17a giornata
Guerri Napoli - Bertram Derthona Tortona
Pallacanestro Trieste - Banco di Sardegna Sassari
NutriBullet Treviso Basket - Dolomiti Energia Trentino
UNA Hotels Reggio Emilia - Acqua S.Bernardo Cantù
Germani Brescia - APU Old Wild West Udine
EA7 Emporio Armani Milano - OPENJOBMETIS VARESE
Vanoli Basket Cremona - Virtus Olidata Bologna
Riposo: Umana Reyer Venezia
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 26 (13/2)
- Germani Brescia 26 (13/2)
- EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/3)
- Umana Reyer Venezia 22 (11/4)
- Bertram Derthona Tortona 18 (11/4)
- Pallacanestro Trieste 14 (7/7)
- Guerri Napoli 14 (7/8)
- Vanoli Basket Cremona 14 (7/8)
- APU Old Wild West Udine 12 (6/9)
- Dolomiti Energia Trentino 12 (6/9)
- UNA Hotels Reggio Emilia 10 (5/10)
- OPNEJOBMETIS VARESE 10 (5/10)
- Banco di Sardegna Sassari 10 (5/10)
- NutriBullet Treviso Basket 6 (3/12)
- Acqua S.Bernardo Cantù 6 (3/12)
Prossimo turno
Bertram Derthona Tortona - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia
Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - NutriBullet Treviso Basket
OPENJOBMETIS VARESE - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - Dolomiti Energia Trentino
Riposo: Guerri Napoli