Prende ufficialmente il via il programma di iniziative educative e formative legate al 27° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s WorldTour) e al 13° Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano (UCI Nations’ Cup Junior Women), in programma domenica 15 marzo 2026.
Oggi, giovedì 22 gennaio, nel cuore di Cittiglio, si sono svolti i primi due appuntamenti del calendario 2026, aprendo una stagione che accompagnerà l’evento sportivo per tutto l’anno, con un’attenzione particolare ai giovani, alla scuola e alla formazione civica.
La Scuola Primaria “G.B. Cittolini”, dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Gemonio, ha ospitato il primo incontro del progetto storico “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”, promosso dalla Cycling Sport Promotion in collaborazione con la Polizia Stradale e le Polizie Locali. Protagonisti della mattinata gli alunni delle classi quarta e quinta, coinvolti in una lezione interattiva di educazione stradale condotta dal Sovrintendente della Polizia Stradale di Varese, Massimo Berardinello, che ha saputo trasmettere con linguaggio diretto e coinvolgente l’importanza delle regole, del rispetto e della responsabilità sulla strada. Grande l’attenzione e l’entusiasmo dimostrati dai ragazzi.
In contemporanea, la Sala Consiliare del Comune di Cittiglio ha ospitato un incontro formativo dedicato ai temi del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere, realizzato in collaborazione con Anemos Italia ODV. Romina Cristofaro e Alessandro Guccione hanno dialogato con gli studenti delle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria dell’Istituto Giovanni XXIII, affrontando temi di forte attualità attraverso linguaggi vicini ai giovani e stimolando riflessioni profonde sul rispetto, sulle relazioni e sulla responsabilità individuale. Anemos Italia ODV, associazione attiva dal 2019 nella prevenzione delle discriminazioni e della violenza, lavora con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità educativa nella diffusione di una cultura della non violenza. All’incontro erano presenti anche rappresentanti della Questura di Varese e il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani, a testimonianza di un lavoro condiviso tra scuola, istituzioni e territorio.
I due appuntamenti di Cittiglio rappresentano l’inizio di un programma articolato che proseguirà fino a maggio, coinvolgendo scuole primarie e secondarie di diversi Comuni tra Valcuvia e Verbano, con progetti dedicati a sicurezza stradale, educazione civica, corretti stili di vita, sostenibilità ambientale e inclusione.
Il Trofeo Alfredo Binda si conferma non solo come una delle classiche più prestigiose del ciclismo femminile internazionale, ma come un progetto educativo e sociale che cresce nelle scuole e nella comunità, mettendo i giovani al centro del racconto sportivo.