Ogni giorno oltre 13 multe per eccesso di velocità sulle strade di Varese. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla polizia locale del capoluogo relativi all'attività svolta nel 2025 (leggi QUI). Numeri che riflettono il grande impegno delle donne e degli uomini del Comando di via Sempione in tema di sicurezza e prevenzione stradale.
In particolare, estrapolando i numeri sull'attività di controllo, emergono le principale violazioni riscontrate da parte degli automobilisti varesini (e non) sulle strade della nostra città. Dai numeri vediamo che a farla da padrona è l'eccessiva velocità: nel corso di tutto il 2025 sono state riscontrate dagli agenti della polizia locale ben 4.801 violazioni per eccesso di velocità, poco più di 13 al giorno. Sono invece 1.076 le violazioni dei segnali semaforici, mentre 204 le contravvenzioni emesse per guida al cellulare e per omesso utilizzo sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza o seggiolini, ndr).
Grande ovviamente l'attenzione al contrasto della guida in stato di ebrezza: 22 le violazioni riscontrate dalla polizia locale negli ultimi dodici mesi (cui vanno aggiunte quelle effettuate dalle altre forze dell'ordine). 738 invece i casi di revisioni omessa o scaduta, mentre sono stati 204 i riscontri per assenza di copertura assicurativa.
Consistenti i numeri relativi al mancato rispetto delle zone ZTL o delle aree pedonali: 3.860, mentre per quanto riguarda i divieti di sosta la situazione è la seguente. Violazioni per soste su marciapiedi: 476; violazioni per sosta su attraversamenti pedonali: 565; violazioni su fermate autobus, 336; violazioni per soste in corrispondenza o prossimità di intersezioni, 652. Spiccano, da questo punto di vista, le contravvenzioni per soste su stalli riservati ai disabili: ben 336.
Sono state 168 invece le violazioni riscontrate per irregolarità nella guida di monopattini elettrici, mentre sono stati 37 i casi di guida senza patente o con patente scaduta. Infine nel 2025 la polizia locale ha eseguito 187 i fermi amministrativi, ha rimosso 305 veicoli. Le patenti ritirate sono state 67.