Varese - 20 gennaio 2026, 13:01

Forti del passato e ottimisti sul futuro: presentato il 2026 di Varese Corsi

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 10.000 iscrizioni, riparte il progetto del Comune di Varese: presentato stamattina il programma dei primi sei mesi del nuovo anno, tra conferme e novità come la Canoa Experience sul lago di Varese e le lezioni sui cocktail tenute da Pirola. L’assessore Laforgia: «Servizio che ha pochi esempi analoghi in Italia e che è diventato un tessuto connettivo di questa città»

Presentato stamattina il primo semestre di Varese Corsi

Anno nuovo, corsi nuovi. Parte il 2026 di Varese Corsi, che ha presentato ufficialmente stamattina il programma della prima parte dell’anno con tutte le nuove attività organizzate.

A ospitare la presentazione è stato lo spazio in via Veratti della banca BCC, uno dei partner del progetto giunto quest’anno alla quarantunesima edizione.

«Siamo emozionati per quello che è il quarantunesimo anno - ha affermato Marcello Vitella di Varese Corsi - Anche per chi organizza è un punto di arrivo, visti i mesi di lavoro che ci sono alle spalle».

Varese Corsi riparte forte dei numeri dello scorso anno: oltre mille corsi per un totale di circa 5.300 ore di formazione erogate da 234 insegnanti in 58 differenti sedi, per un totale di 10.675 partecipanti.

Non sono da meno le cifre dei primi sei mesi del 2026: 510 corsi in programma in 39 sedi, grazie al lavoro di 132 insegnanti.

«È un servizio del Comune che ha pochi esempi analoghi in Italia - ha affermato Enzo Laforgia, assessore alla Cultura - La lunga durata prova un grande affetto da parte dei cittadini: è come se Varese Corsi sia diventato un tessuto connettivo di questa città. È un progetto che crea connessioni capace di mettere insieme soggetti istituzionali e persone. Il numero di proposte e insegnanti giustifica la bontà dell’operazione e la necessita di preservarlo. La riposta è sempre positiva e in crescita».

Cultura sport natura è il sottotitolo dell’edizione 2026, a ribadire una grande varietà dei corsi proposti, che abbracciano ben sedici categorie diverse.

Oltre ai corsi più classici e gettonati, e quindi riconfermati, non mancano le novità: le quattro principali sono

  • il corso Paura di volare, per vincere il timore del volo aereo, organizzato con Gate 1 by CPflight
  • il corso Cocktail: un viaggio fino alla luna, tenuto dalla Pasticceria Pirola, che insegnerà l’arte della mixology
  • il corso Nutrizione (in) pratica, promosso da Coop Lombardia, che fornirà strategie per una nutrizione sana e consapevole
  • il corso Canoa experience, che vedrà la Canottieri Varese portare i partecipanti alla scoperta del lago di Varese attraverso un’esperienza tra sport e natura.

Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare il sito di Varese Corsi a questo link.

Redazione