«A Varese ho trovato casa lontano da casa. Mi porto dietro amicizie profonde». Lo ha affermato Marco Legovich, ex associated coach della Openjobmetis Varese, ieri sera a L’Ultima Contesa.
La dodicesima puntata stagionale del talk show sulla pallacanestro di VareseNoi è andato in onda il giorno dopo la sconfitta casalinga rimediata dai biancorossi contro la Reyer Venezia, e ha avuto come ospite principale proprio il coach triestino, attuale coach dello Dziki Varsavia, formazione ottava in classifica al termine del girone d’andata del campionato polacco. Altro ospite della puntata è stato Alessandro Burin, giornalista di VareseSport.
Proprio il match della Openjobmetis di ieri è stato il primo argomento trattato in trasmissione (dal minuto 3:35).
Sulla sua stagione in Polonia allo Dziki Varsavia: «L’esperienza qui sta andando molto bene. Fuori dal campo è tutto molto diverso da quello a cui ero abituato: Varsavia è enorme, è una metropoli in fortissimo sviluppo ed è super-moderna. In campo mi trovo molto bene, abbiamo un ottimo gruppo che ha voglia di lavorare, siamo una delle squadre più giovani del campionato e vogliamo che questo sia la nostra forza. Per il momento stiamo andando bene, stiamo migliorando e tutti questi passi avanti rendono il quotidiano migliore ogni giorno. Noi siamo visti un po’ come la squadra simpatica. In ogni caso qui non c’è la tensione dei derby o la pressione per la vittoria».
Tornando sul match tra Varese e Venezia, si è parlato di Tazé Moore e dell’episodio che lo ha visto mettersi in disparte in panchina dopo un timeout nel terzo quarto per non entrare più in campo (dal minuto 42:20).
Il ricordo di Legovich dei suoi due anni a Varese: «Ho il rimorso di non aver potuto vivere un anno di successo a Varese, nonostante tutti abbiamo lavorato sodo per dei risultati migliori. Questo è il motivo per cui sono rimasto il secondo anno, volevo dare un contributo per una stagione felice. Mi restano rapporti bellissimi, un aver trovato casa lontano da casa. La società è fatta da persone straordinarie, mi porto dietro amicizie profonde, anche di pallacanestro. Ho provato a dare qualcosa di mio a tutti»
Infine, uno sguardo al confronto delle cifre della Openjobmetis Varese e l’Olimpia Milano, in vista del match in programma lunedì prossimo (dal minuto 56:10).
Qui sotto il video della puntata integrale.