Territorio - 19 gennaio 2026, 17:47

Gavirate pronta alle sfide del 2026: «Quattro milioni di euro per le opere pubbliche»

Il sindaco Massimo Parola con il suo vice Zocchi fanno il punto sull’attività amministrativa del Comune: «In questo primo anno e mezzo di amministrazione abbiamo lavorato molto, alcuni risultati si sono visti subito altri progetti stanno crescendo in silenzio. E' un lavoro meno rumoroso ma spesso più solido questo grazie ad una comunità viva che partecipa, propone e sa anche criticare»

Il sindaco di Gavirate Massimo Parola

A un anno e mezzo dall’avvio del mandato amministrativo, il sindaco di Gavirate Massimo Parola avvia una riflessione sul percorso intrapreso sin qui, guardando alla città, senza soffermarsi più di tanto su quanto realizzato, quanto per ribadire il senso e la direzione del lavoro sin qui svolto. Insieme a lui il vicesindaco Roberto Zocchi. 

Con lo sguardo rivolto al 2026, l’amministrazione comunale conferma l’impegno su opere pubbliche, servizi sociali ed educativi, sviluppo sostenibile, sport, cultura e sicurezza ambientale, ponendo le basi per scelte che accompagneranno Gavirate nei prossimi anni. «In questi mesi abbiamo lavorato molto - spiega il sindaco Parola - alcuni risultati si sono visti subito, altri progetti stanno crescendo in silenzio, di giorno in giorno. È un lavoro meno rumoroso, ma spesso più solido. Tutto questo è stato possibile grazie ad una comunità viva, che partecipa, propone, chiede e sa anche criticare. Il 2026 sarà un anno importante, continueremo a camminare lungo la strada del nostro programma con determinazione». 

«Sappiamo che non tutte le difficoltà sono state superate e che alcune risposte non sono arrivate nei tempi desiderati ma non abbiamo mai smesso di ascoltare, e mai smetteremo. Nei prossimi mesi - prosegue il primo cittadino - lavoreremo per rendere Gavirate ancora più viva ed accogliente, sostenendo turismo e commercio attraverso mobilità sostenibile, cultura, sport, capacità di accogliere e sicurezza ambientale. Continueremo a mettere al centro i giovani, la scuola, i servizi educativi e sociali».

«Nel 2026 questo impegno si tradurrà in scelte concrete: realizzeremo opere pubbliche per 4 milioni di euro e destineremo oltre 3 milioni di euro per servizi sociali ed educativi. Rafforzeremo il legame con le associazioni, una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Affronteremo con serietà anche i temi più complessi, come la sicurezza, senza slogan e senza facili scorciatoie, scegliendo il coinvolgimento ed il senso di appartenenza. I singoli interventi ed i progetti verranno presentati e condivisi dagli assessori e i consiglieri delegati» conclude Parola. 

Per quanto concerne invece le opere pubbliche, il vicesindaco Roberto Zocchi precisa: «Fin dall’inizio della legislatura, e in modo particolare con riferimento al 2026, abbiamo dedicato grande attenzione alle opere rivolte alle attività e alle associazioni sportive. Tra gli interventi principali figurano la realizzazione della nuova area lanci per l’atletica nel campo adiacente al palazzetto, il nuovo campo esterno polivalente dell’area polisportiva, la sostituzione completa del manto sintetico del campo da calcio allo stadio Vittore Anessi e la ristrutturazione straordinaria degli spogliatoi della palestra delle scuole medie, utilizzata dal basket femminile, con la creazione di nuovi spazi a servizio dell’attività sportiva. Questi interventi riguardano gli sport “di terra”; a breve l’attenzione si sposterà anche sul lago, un capitolo che verrà sviluppato successivamente».

«Accanto allo sport, sono previsti importanti lavori di mitigazione del rischio idrogeologico e di regimazione delle acque, finanziati sia con risorse comunali, per circa 300 mila euro, sia con contributi sovracomunali — 200 mila euro dalla Regione e 60 mila euro dalla Comunità Montana — concentrati in particolare nelle aree dei torrenti Valle Pozzolo e Pianelle e nel tratto finale di via Rovera, a Oltrona. Nel corso del 2026 sarà inoltre completato il nuovo incubatoio della Valle del Tinella, a Groppello, e verranno realizzati nuovi loculi e ossari presso il cimitero di Voltorre. Prosegue infine il lavoro tecnico propedeutico alla cantierizzazione del nuovo sovrappasso sulla SP1, la cui realizzazione sarà a breve messa a bando tramite gara pubblica. Come da prassi dell’Amministrazione, sono state inoltre stanziate risorse significative per le opere di urbanizzazione e la manutenzione stradale, oltre al proseguimento degli interventi sul patrimonio comunale e sul fronte dell’emergenza abitativa» conclude il vicesindaco. 

Ilaria Allegra Vanoli