La serata informativa e di riflessione dedicata all’orientamento scolastico e professionale per gli studenti in uscita dalla terza media tenutasi lo scorso 27 novembre presso i locali della scuola secondaria di primo grado di Marchirolo ha registrato una grande partecipazione.
L’evento, promosso dal Consultorio Familiare delle Valli nell’ambito delle attività del progetto “Me-Te - Centro per la Famiglia in Evoluzione” promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano, ha visto la presenza di circa 60 persone tra genitori, ragazzi prossimi alla scelta e personale scolastico: un’affluenza elevata che testimonia una sentita necessità, da parte delle famiglie, di affrontare con consapevolezza il momento cruciale del passaggio al ciclo di studi superiori.
L’obiettivo primario dell’incontro è stato quello di fornire strumenti pratici e spunti di riflessione per rendere il processo di orientamento un momento di crescita e non una fonte di stress. Un pedagogista esperto ha guidato i partecipanti in un percorso finalizzato non solo alla conoscenza delle diverse opzioni scolastiche, ma soprattutto al significato di tale scelta.
Non sono inoltre mancati consigli pratici e riflessioni condivise dedicate a ragazzi e famiglie sul valore dell’autovalutazione, sul ruolo della famiglia e del sistema scolastico, nel delicato equilibrio tra supporto, ascolto e non interferenza. Il pedagogista ha sottolineato che la “scelta giusta” è quella che meglio riflette il progetto di vita in evoluzione del singolo studente e che non rappresenta qualcosa di definitivo, ma può essere ripensata anche a percorso iniziato, mentre ai genitori è stato suggerito di essere “alleati” nel processo decisionale, evitando di proiettare aspettative irrealistiche sui figli.
L’iniziativa si è dunque rivelata un appuntamento importante per la comunità scolastica, rafforzando ulteriormente la rete di supporto territoriale offerta da “Me-Te”. Tale progetto, finanziato con il Fondo per le politiche della famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite Regione Lombardia e in collaborazione con ATS Insubria, è attivo ormai da un anno e nell’annualità 2025/2026 vedrà realizzarsi nuove iniziative dedicate alle famiglie (qui si possono trovare tutte le informazioni aggiornate).
In particolare, oltre allo sportello informativo e orientativo gratuito già attivo presso il consultorio di Cadegliano Viconago, che è uno dei centri spoke di “Me-Te”, si aggiungono due sportelli che prevedono degli appuntamenti mensili presso i Comuni di Cunardo e Lavena Ponte Tresa.
Tali sportelli, totalmente gratuiti e dedicati a famiglie e operatori che lavorano in ambito educativo e scolastico, rappresentano un servizio che caratterizza fortemente il progetto dei Centri per la Famiglia così come è stato pensato da Regione Lombardia e ATS Insubria.
Le finalità di tali spazi di ascolto sono quelli di informare e supportare le persone e le famiglie rispetto ai propri bisogni: nello specifico, saranno dedicati all’ascolto e al supporto su tematiche educative e familiari, con un focus particolare sul tema della genitorialità, a fornire informazioni sui servizi del territorio e orientamento in situazioni di difficoltà o in caso di dubbi legati alla crescita dei figli. Il personale presente allo sportello avrà il compito di raccogliere le richieste presentate e di orientare le persone verso gli enti e i servizi appositi.
L’accesso è libero nei giorni e negli orari indicati nelle locandine. È possibile e consigliato prendere appuntamento contattando il numero 0332 189 2393 o scrivendo alla mail consultoriofamiliaredellevalli@gmail.com.