Calcio - 18 gennaio 2026, 09:44

IN DIRETTA CON NOI Varese-Sestri vale il terzo posto o, forse, chissà... Varesina-Nuova Sondrio come una finale salvezza

Vi raccontiamo in tempo reale nel pomeriggio il calcio del weekend. Al Franco Ossola via alle 15 allo scontro diretto con i liguri (imbattuti in trasferta e reduci da 11 gare senza ko) avanti di 2 punti sui biancorossi in serie da 8 gare (5 vittorie). Rossoblù in campo a Venegono alle 14.30 nel girone B per una sfida determinante all'ultima senza Vaz e Costantino ma con Manicone (rescissione con Pirola). In Eccellenza Sestese-Solbiatese

Varese-Sestri alle 15 al Franco Ossola vale il terzo posto: liguri avanti di 2 punti, imbattuti da 11 gare (6 vittorie e 5 pari) e mai sconfitti in trasferta (7 vittorie e 3 pari) in questo campionato, biancorossi reduci dalla folle e bellissima vittoria di Chisola (4-3) e da una serie positiva di 8 partite (5 i successi). Di più: Vado e Ligorna, a braccetto davanti a tutti a +10 sul Varese, giocano due gare altrettanto difficili a Tortona e Saluzzo. Chissà mai che il vincitore di Masnago possa ancora giocarsi qualche chance. Ciceri, che domenica scorsa ha fatto debuttare Cavalli e Sovogui, tiene sul filo del rasoio le ultime scelte anche se, ovviamente, Barzotti è il baluardo attorno a cui ruota tutto il resto. Occhio tra i liguri, squadra tosta e da battaglia che ha accolto anche l'ex Maccioni, all'attaccante lituano Klimavicius.

Varesina-Nuova Sondrio, che inizia alle 14.30, rappresenta una sorta di finale salvezza per gli uomini di Spilli che nel ritorno hanno ritrovato la retta via (pari con la capolista Folgore e vittoria a Broni con l'Oltrepò): per non lasciarla devono vincere contro l'ultima, pur viva, della classe. Attenzione a due assenze pesanti come quelle di Vaz e Costantino, fuori per squalifica. Ma c'è Manicone, appena tornato in rossoblù: fondamentali la sua voglia e la sua fame così come una nuova prova di squadra. Dopo gli ultimi due acquisti (appunto Manicone e il difensore Vitiello), il club ha rescisso con il difensore Davide Pirola (36 presenze e 2 gol). Oggi ingresso gratuito per i tesserati, due accompagnatori per ogni iscritto al settore giovanile e gli under 16.

In Eccellenza partita mai banale tra Sestese e Solbiatese, che ha festeggiato in settimana la vittoria della Coppa ed è in attesa degli avversari del girone a 3 della fase nazionale della competizione che metterà in palio, così come i playoff del campionato, la promozione in serie D.

Serie D Girone A - Terza di ritorno
Domenica 18, ore 14.30: Biellese-Cairese, Asti-Lavagnese, Celle Varazze-Gozzano, Derthona-Vado, NovaRomentin-Chisola, Saluzzo-Ligorna (15), Imperia-Club Milano (15), Sanremese-Valenzana (15), Varese-Sestri (15).
Classifica
Ligorna, Vado 44. Sestri 36. Varese, Chisola 34. Saluzzo, Biellese 29. Derthona 26. Imperia 25. Valenzana 23. Gozzano, Cairese 21. Sanremese, Club Milano, Lavagnese 19. Celle Varazze 18. Asti 17. Novaromentin (-1)  12.

Serie D Girone B - Terza di ritorno
Domenica 18, ore 14.30: Castellanzese-Folgore Caratese, Leon-Breno, Pavia-Oltrepò, Scanzorosciate-Virtus CiseranoBergamo 1-0 (giocata ieri), Casatese-Caldiero, Varesina-Nuova Sondrio, Villa Valle-Brusaporto, Vogherese-Real Calepina, Chievo-Milan Futuro (ore 18).
Classifica
Folgore Caratese 41. Chievo, Brusaporto 34. Casatese, Milan Futuro 31. Virtus CiseranoBergamo, Villa Valle 30. Caldiero, Breno 27. Castellanzese, Oltrepò (-1) 25. Leon 24. Real Calepina, Scanzorosciate 21. Varesina 17. Pavia 15. Vogherese (-2) 11. Nuova Sondrio* 10. *una in meno

Eccellenza Girone A - Seconda di ritorno
Domenica 18 gennaio, 14.30: Arcellasco-Ardor Lazzate, Arconatese-Saronno, Caronnese-Magenta, Sedriano-Rhodense, Sestese-Solbiatese, Vergiatese-Mariano, Vigevano-Lentatese, Vis Nova Giussano-Legnano, Altabrianza-Besnatese (15.30)
Classifica
Arconatese 45. Solbiatese, Caronnese 32. Legnano 31. Saronno 28. Vergiatese 27. Magenta 26. Besnatese 25. Rhodense 24. Vis Nova Giussano, Lentatese 22. Sestese, Sedriano, Mariano 20. Arcellasco, Altabrianza 18. Vigevano 15. Ardor Lazzate 13.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.