Territorio - 15 gennaio 2026, 19:15

La Protezione Civile di Laveno Mombello tira le somme del 2025: «Anno di rinnovamento, crescita e consolidamento operativo»

Dal mese di marzo è Grazia Andriani la coordinatrice del gruppo che conta oggi su 33 volontari: oltre cento gli interventi svolti sul territorio: acquistato un nuovo mezzo e potenziate le attrezzature

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di Protezione Civile di Laveno Mombello relativa alle attività svolte nel 2025:

Il 2025 ha rappresentato un anno di importanti cambiamenti, crescita e consolidamento operativo per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Laveno Mombello, caratterizzato da un rinnovamento organizzativo, dal potenziamento delle dotazioni e da numerose attività a servizio del territorio. 

Nel mese di marzo si è insediata la nuova Coordinatrice, Grazia Andriani, affiancata da un nuovo Consiglio Direttivo, segnando l’inizio di una fase di rinnovata programmazione e rafforzamento dell’organizzazione interna del gruppo, che può oggi contare su un totale di 33 volontari. Dal punto di vista operativo, il 2025 ha visto la Protezione Civile di Laveno Mombello impegnata in oltre 100 interventi, per un totale di circa 1.500 ore di attività, tra operazioni di emergenza, prevenzione, monitoraggio del territorio e supporto alla popolazione, a conferma di una presenza costante e capillare sul territorio comunale.

Un passaggio particolarmente significativo è stato l’arrivo di un nuovo mezzo operativo, un pick-up Ford Ranger XL 35, acquistato con fondi regionali ottenuti grazie alla partecipazione del Comune di Laveno Mombello a uno specifico bando. Il veicolo, dotato di modulo antincendio boschivo, migliorerà le operazioni di prevenzione e intervento nei contesti boschivi, risultando al tempo stesso estremamente versatile anche per altre tipologie di emergenza. 

Nel 2025 è proseguito anche il potenziamento delle attrezzature e, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, è stato effettuato l’acquisto di nuovi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per tutti i volontari, garantendo elevati standard di sicurezza durante le attività operative. 

Grande attenzione è stata dedicata alla formazione. Nel mese di aprile è stato organizzato un nuovo corso base di Protezione Civile, che ha registrato 28 iscritti, di cui 14 entrati a far parte del Gruppo di Laveno Mombello, contribuendo al rafforzamento dell’organico. Inoltre, 6 volontari hanno partecipato al corso Nautico e 3 volontari hanno conseguito la specializzazione per l’uso della motosega, ampliando ulteriormente le competenze specialistiche del gruppo. Nel corso dell’anno, la Protezione Civile è stata impegnata anche in interventi particolarmente complessi, tra cui l’incendio di via XXV Aprile a Laveno Mombello, che ha richiesto un elevato livello di coordinamento e professionalità.

Si è inoltre consolidata una nuova e proficua sinergia con il COAV (Coordinamento Operativo Antincendio Volontari della Comunità Montana Valli del Verbano), ambito nel quale il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Laveno Mombello risulta iscritto da oltre dieci anni. Nel corso del 2025 si è registrato un importante rafforzamento dell’impegno in ambito AIB, con l’iscrizione per la prima volta di 8 volontari di Laveno Mombello al corso Antincendio Boschivo, a conferma della volontà di investire concretamente nella specializzazione e nella prevenzione del rischio incendi boschivi. 

Questo fermento in ambito operativo e formativo è anche frutto del proficuo rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, elemento fondamentale per garantire un sistema di Protezione Civile efficiente e vicino alla cittadinanza. È stato inoltre aggiornato il Piano di Protezione Civile Comunale, adeguandolo alle più recenti disposizioni normative in materia emergenziale. Tale strumento rappresenta un elemento fondamentale non solo per la gestione delle emergenze, ma anche per la prevenzione e la mitigazione dei rischi a tutela della collettività. 

Il piano è stato condiviso e illustrato a tutti i volontari del Gruppo e, nei prossimi mesi, verrà messo a disposizione della cittadinanza e diffuso attraverso tutti i canali informativi disponibili. In prospettiva, è stato avviato il progetto di realizzazione del Polo logistico della sicurezza, che consentirà di offrire una sede operativa adeguata anche al Gruppo di Protezione Civile, migliorando il coordinamento tra i presìdi di sicurezza. Il progetto prevede la condivisione degli spazi con i Vigili del Fuoco Volontari di Laveno (con i quali è stato intrapreso un percorso di grande collaborazione), il magazzino comunale e in futuro, anche con i Carabinieri Forestali, al fine di aumentare l’efficienza complessiva del sistema di risposta alle emergenze e garantire un servizio più integrato e capillare sul territorio.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Laveno Mombello ringrazia tutti i volontari, le istituzioni e le associazioni per il supporto e la collaborazione dimostrati, rinnovando l’impegno a operare con professionalità, spirito di servizio e attenzione costante alla sicurezza della comunità e ringrazia anche Cartiera Merati Spa per la donazione di una parte di DPI.

C.S.