L'Angolo del Consumatore - 12 gennaio 2026, 08:11

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Saldi invernali: diritti dei clienti e consigli utili su cambi merce e pagamenti

La prima puntata dell'anno nuovo della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese è dedicata inevitabilmente al tradizionale periodo di scontistica che durerà fino ai primi di marzo: in caso di difettosità del capo acquistato, c'è l'obbligo della sostituzione, diffidare dagli sconti esagerati e provare sempre i prodotti acquistati. Cosa fare in caso di ripensamento

(foto d'archivio)

La prima puntata dell'anno nuovo della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese è dedicata inevitabilmente ai saldi invernali iniziati da qualche giorno e che termineranno nei primi giorni di marzo. 

Durante questo periodo si possono acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi e scontati, ma è bene conoscere alcune regole importanti che servono ai consumatori per essere tutelati ed adeguatamente informati. 

I commercianti ad esempio hanno l' obbligo di esporre accanto al prodotto in saldo il prezzo iniziale, con la percentuale ed il prezzo dello sconto o del ribasso. Facoltativa invece è l'indicazione del prezzo di vendita conseguente al ribasso e alla scontistica. Il consumatore ha il diritto di avere da parte del venditore tutte le informazioni riguardanti la scontistica, il prezzo e le modalità da seguire per l'eventuale cambio del prodotto.

In caso di difettosità del capo acquistato, il negoziante è obbligato a sostituire entro 26 mesi (d.lgs 2021) presentando lo scontrino  o una prova di acquisto. Consiglio in caso di articolo difettoso: una volta che si è accertata la difettosità è bene esercitare al più presto il diritto di garanzia. Il consumatore in caso di difetto di conformità ha diritto alla riparazione del bene o alla sostituzione totale, tenendo conto del valore del bene della entità del difetto. In caso di ripensamento ad esempio perché  la taglia è sbagliata o per difformità di colore, invece dipende dalla discrezionalità del negoziante, ma è bene prima dell'acquisto prendere accordi con il punto vendita, che può offrire la sostituzione o un buono acquisto.

Diversamente, il negoziante può rifiutare il cambio a differenza degli acquisti online dove il diritto di recesso è di 14 giorni. Diffidare sempre dagli sconti esagerati ed inoltre è sempre buona norma servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia. La prova dei capi non è obbligatoria e sempre a discrezione del venditore, ma è bene diffidare di quei punti vendita che non vogliono far provare il capo di abbigliamento. 

Altro aspetto importante da tenere in considerazione sono le modalità di pagamento: è sempre auspicabile utilizzare il Pos dove resta tutto tracciato, anche nel caso di una sostituzione in garanzia.  

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori  Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 o anche allo sportello di Besozzo di via XXV Aprile 80, previo appuntamento al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese