Eventi - 12 gennaio 2026, 09:07

A Cuvio l'omaggio di Paesaggi Sonori al cinema muto

Dopo la pausa natalizia riparte la rassegna con tante nuove proposte: il 17 gennaio alle 21 al teatro comunale appuntamento con Carlo Balzaretti che presenterà la tre cortometraggi di Buster Keaton

Carlo Balzaretti

Dopo la lezione-concerto tenuta dal maestro Riva a Brezzo di Bedero, ora la rassegna si sposta a Cuvio, il 17 gennaio presso il Teatro Comunale, con “La musica nel cinema” alle ore 21 in compagnia di Carlo Balzaretti per una serata dedicata alla musica nel cinema muto con la presentazione di 3 cortometraggi di Buster Keaton: One Week (Una Settimana), La barca (The Boat), Lo spaventapasseri (The Scarecrow). Nell'epoca della tecnologia iperconnessa, questo concerto vuole essere un "ritorno al passato", agli esordi del cinema quando alle pellicole mancava ancora il sonoro. Come era prassi nelle sale cinematografiche nei primi decenni del secolo scorso, sotto allo schermo si trovava il pianista, o nei casi più fortunati, un piccolo ensemble, che sonorizzava in diretta le vicende raccontate sullo schermo. Con grande maestria e competenza, Carlo Balzaretti, pianista milanese dall'eclettica carriera nonché attuale direttore dell'istituto Puccini di Gallarate, ci farà rivivere coi suoni le situazioni indimenticabili di tre grandi film di Buster Keaton, uno dei grandi attori che hanno fatto la storia del cinema muto. 

Carlo Balzaretti ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo centinaia di recital pianistici e cameristici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Dopo gli studi in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra a Milano, Siena (Accademia Chigiana) e Ginevra, ha vinto il primo premio in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona. Ha suonato in buona parte d’Europa, in Asia e negli USA, partecipando a numerosi Festival internazionali in sedi prestigiose in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Cina, Giappone, Taiwan, Brasile e Stati Uniti.   

La rassegna culturale Paesaggi Sonori ci accompagnerà con eventi fino a fine maggio. Tanti appuntamenti interessanti per tutti i gusti: si spazierà, anche in questa seconda parte, tra vari generi musicali e soprattutto gli eventi avranno luogo, come sempre, tra i territori dell’alto Varesotto, da Cuvio a Ferrera, passando da Brezzo di Bedero e Marchirolo, fino a Maccagno. Imperdibili momenti musicali con concerti di musica classica, musica da camera ma anche musica leggera e altrettanto interessanti i momenti dedicati alle nostre lezioni-concerto, conferenze-concerto e presentazioni di libri a tema musicale.

L’ingresso a tutti gli eventi di Paesaggi Sonori è libero e gratuito, ma è possibile lasciare un’offerta per sostenere il progetto. Paesaggi Sonori è un progetto di Momenti Musicali in partenariato con la Pro Loco di Cuvio e l’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino. Gode del sostegno inoltre del Comune di Maccagno, del Comune di Marchirolo, di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di alcuni sostenitori privati, in collaborazione anche con l’Orchestra Sinfonica di Milano

C.S.