Hockey - 11 gennaio 2026, 10:28

L'Alleghe cerca l'impresa della prima Coppa Italia, ma senza i suoi tifosi: vergognoso non riservare uno spicchio dell'arena ai sostenitori delle finaliste

Alle 15.30 Caldaro-Alleghe assegna il trofeo (diretta Radio Village, RaiPlay e Sky Sport), ma gli agordini cercheranno l'impresa della prima Coppa della loro storia privati della loro gente: l'Arena Santa Giulia è sold out e nessuno ha pensato a riservare un settore degli spalti alle tifoserie delle finaliste, che non potevano certo comprare tagliandi a scatola chiusa senza sapere di esserci, soprattutto arrivando da lontano. Alle 20 Asiago-Rittner Buam assegna lo scudetto

L'Alleghe senza tifosi a caccia dell'impresa della prima Coppa Italia della sua storia (foto di Roberto Miana dalla pagina Facebook ufficiale dell'Alleghe Hockey)

Mentre ai Mastini la società ragiona sul da farsi, in attesa di comunicare novità (martedì chiude il mercato), oggi si chiudono le final four alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena: Caldaro-Alleghe è la finale che alle 15.30 in diretta su Radio Village, RaiPlay e Sky Sport assegnerà la 30ª  Coppa Italia (le Civette cercano il primo storico trionfo, il Caldaro il bis), mentre in serata sarà Rittner Buam-Asiago a decidere chi si cucirà il 92° scudetto sulle maglie (sarebbe il settimo titolo per la formazione di Collalbo, mentre per i giallorossi asiaghesi sarebbe il nono).

Bellissima la semifinale tra l'Alleghe e l'Appiano, vinta dalle Civette ai rigori (4-3, decisivo Edgar De Toni) dopo un'infinita altalena di emozioni, grandi parate e magnifici gol come quelli di Diego Iori e Jagger Williamson. Oggi pomeriggio, purtroppo, gli agordini non avranno con sé la loro arma in più e, cioè, i tifosi, Warriors in primis, ritrovatisi senza biglietti. A riportarlo è Radio Più, storica emittente agordina: «Lo stadio Santa Giulia è andato sold out in pochissimo tempo e, nonostante i tentativi e le speranze dell’ultimo momento, anche da parte della società, sembra impossibile accedere all’impianto per assistere dal vivo alla finale. Una situazione che lascia l’amaro in bocca, soprattutto considerando l’importanza dell’evento. Il sostegno dei tifosi è sempre stato un’arma in più per l’Alleghe, che oggi dovrà fare affidamento solo sulla propria forza, sul carattere e sulla voglia di portare a casa la Coppa, sapendo però di avere un intero paese che tiferà da lontano. Oltre 300 tifosi alleghesi sono alla ricerca di un biglietto all’ultimo momento. Un’impresa impossibile».

Davvero scandaloso che l'organizzazione, ma è solo l'ultima pecca, non abbia pensato a riservare almeno uno spicchio dell'immensa arena all'acquisto dei tagliandi per le tifoserie delle squadre qualificate per la finale. I cui tifosi, ovviamente, non potevano certo essere dei veggenti e comprare a scatola chiusa i biglietti prima dello svolgimento delle semifinali. Soprattutto trovandosi a 400 chilometri di distanza da Milano.

L'Asiago dalla difesa d'acciaio guidata dal vincente per eccellenza Rudy Rigoni batte il Cortina di Glavic grazie ai gol di Valentini e Johnson (2-1) davanti a 3.200 spettatori: stasera i nerostellati proveranno a prendersi il nono scudetto contro i Rittner Buam che hanno superato il Vipiteno, prima sul 2-0 dopo 30' e poi ribaltato 3-2 (4.300 spettatori).

Final four Coppa Italia
Semifinali
Caldaro-Varese 8-3, Alleghe-Appiano 4-3 ai rigori
Finale
Domenica 11, ore 15.30 Caldaro-Alleghe su Radio Village Network, RaiPlay e Sky Sport (canale 204).

Final four scudetto
Semifinali
Asiago-Cortina 2-1, Rittner Buam-Vipiteno 3-2
Finali
Domenica 11: ore 11 3°/4° posto Vipiteno-Cortina su Fisg.tv, ore 20 1°/2° posto Rittner Buam-Asiago con diretta su Rai Sport (canale 58) e su Sky Sport (canale 204)

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.