Varese - 03 gennaio 2026, 15:08

La fiaccola olimpica arriva a Varese: spettacolo al palaghiaccio, staffetta e accensione ai Giardini

Appuntamento a cinque cerchi il prossimo mercoledì 14 gennaio con il viaggio del simbolo di Milano Cortina che attraverserà il capoluogo

Varese si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Mercoledì 14 gennaio, la città sarà protagonista di Il Viaggio della Fiamma Olimpica, uno degli appuntamenti più attesi del tour nazionale che accompagna l’avvicinamento ai Giochi Invernali.

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 17 all’Acinque Ice Arena, con uno spettacolo sul ghiaccio aperto al pubblico realizzato dalle società sportive del territorio. Alle ore 18.40 è prevista la partenza della staffetta che, attraversando il centro cittadino, condurrà la Fiamma fino ai Giardini Estensi, dove alle ore 19.15 si terrà l’accensione del Braciere Olimpico e la cerimonia conclusiva.

Il programma dettagliato, il percorso della staffetta, le misure organizzative e di sicurezza verranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma alle ore 11 di giovedì 8 gennaio, presso la Sala Neoclassica di Villa Recalcati. All’incontro parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, del Comune di Varese e della Camera di Commercio di Varese. L’evento è organizzato da Varese Sport Commission for “Winter Games” in collaborazione con il Comune di Varese, la Provincia di Varese e la Camera di Commercio di Varese.

Il percorso dei tedofori con la fiamma olimpica, che partirà dal palaghiaccio di via Albani, toccherà viale Aguggiari, piazza Beccaria, corso Matteotti, piazza San Vittore, corso Moro, via Medaglie d'Oro, via Volta e via Sacco con l'arrivo ai Giardini Estensi, dove alle 19.15 circa l'ultimo tedoforo accenderà il braciere olimpico.

Redazione