Riaccende il motore il calcio con un minuto di raccoglimento su tutti i campi per ricordate vittime e feriti giovanissimi della strage di Crans-Montana. Domani, domenica 4 gennaio, il Varese ospita l'imprevedibile Imperia (ore 15), che ha trovato forza e solidità nelle difficoltà societarie, senza altre novità di mercato dopo l'arrivo del jolly Agnelli in difesa e le partenze degli esterni Donarini e Salera. Sono sei i risultati utili consecutivi biancorossi, ma per accendere il Franco Ossola e la piazza servirebbero ambizioni e veri progetti di rilancio verso i professionisti. La squadra di Ciceri in cerca di un vero "perché" a questa stagione è quinta a -11 dal Vado, che gioca a Sanremo contro una società che ha cambiato ancora allenatore, esonerando anche Fabio Fossati, e fa debuttare in panchina Marco Banchini, nell'ultima stagione subentrato a Paolo Cannavaro sulla panchina della Pro Vercelli in Serie C, ma con un passato sulle panchine di Alessandria, Vis Pesaro, Montevarchi e Como, ai tempi dei lariani in Serie D.
La Varesina ospita la Folgore Caratese capolista a Venegono, ma martedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania quando si giocheranno 4 delle 9 gare del girone B. Sembra la partita perfetta per fare tabula rasa e scrivere una nuova storia. L'obiettivo è la salvezza e verrà raggiunto con tutti coloro che remeranno per la Varesina verso la stessa meta.
La Solbiatese attende la finale di martedì 6 gennaio a Seregno (ore 16) che assegnerà la Coppa Italia Lombardia contro i bergamaschi del Lemine Almenno: è la terza volta consecutiva in cui i nerazzurri si giocano la Coppa (una vinta, l'altra persa). Conterà essere vincenti. La società organizza la trasferta in pullman: il costo del biglietto è di 10 euro (gratis gli under 16). «Per prenotazioni è possibile contattare Renata al numero +39 334 344 7712, preferibilmente tramite un messaggio WhatsApp. In alternativa, è attiva la casella di posta elettronica solbiatese1911@gmail.com a cui i tifosi possono scrivere per confermare la propria presenza a bordo dei bus nerazzurri» è il messaggio della Solbia ai tifosi.
Serie D Girone A
Prima di ritorno
Domenica 4 gennaio. Ore 14.30: Asti-Gozzano, Cairese-Chisola, Derthona-Club Milano, NovaRomentin-Valenzana. Ore 15: Biellese-Lavagnese, Celle Varazze-Ligorna, Saluzzo-Sestri, Sanremese-Vado, Varese-Imperia.
Classifica
Vado 41. Ligorna 38. Chisola 34. Sestri, Varese 30. Saluzzo 29. Biellese, Derthona 23. Imperia 21. Valenzana 20. Lavagnese 19. Celle Varazze 18. Gozzano 17. Sanremese, Club Milano, Asti 16. Cairese 15. Novaromentin (-1) 12.
Seconda di ritorno
Domenica 11 gennaio, 14.30: Chisola-Varese, Club Milano-Celle Varazze, Gozzano-NovaRomentin, Imperia-Saluzzo, Lavagnese-Cairese, Ligorna-Sanremese, Sestri-Derthona, Vado-Asti, Valenzana-Biellese.
Serie D Girone B
Prima di ritorno
Domenica 4 gennaio, 14.30: Casatese-Virtus Ciseranobergamo, Castellanzese-Breno, Leon-Milan Futuro, Scanzorosciate-Chievo, Vogherese-Oltrepò.
Martedì 6 gennaio, 14.30: Brusaporto-Nuova Sondrio, Pavia-Caldiero, Varesina-Folgore Caratese, Villa Valle-Real Calepina.
Classifica
Folgore Caratese 35. Chievo 32. Brusaporto 31. Casatese 30. Villa Valle 29. Milan Futuro 28. Castellanzese, Leon, Virtus CiseranoBergamo 24. Caldiero 23. Oltrepò (-1) 22. Breno 21. Real Calepina, Scanzorosciate 17. Varesina, Vogherese 13. Pavia 12. Nuova Sondrio 11.
Domenica 11 gennaio, 14.30: Breno-Vogherese, Caldiero-Castellanzese, Chievo-Casatese, Folgore Caratese-Villa Valle, Milan Futuro-Pavia, Nuova Sondrio-Scanzorosciate, Oltrepò-Varesina, Real Calepina-Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo-Leon.
Eccellenza Girone A
Finale Coppa Italia Lombardia
Martedì 6 gennaio, ore 16, Seregno: Solbiatese-Lemine Almenno
Prima di ritorno
Domenica 11 gennaio, 14.30: Besnatese-Caronnese, Saronno-Arcellasco, Legnano-Vigevano, Lentatese-Vergiatese, Magenta-Sestese, Mariano-Sedriano, Rhodense-Arconatese, Solbiatese-Vis Nova Giussano, Ardor Lazzate-Altabrianza (15).
Classifica
Arconatese 42. Solbiatese 31. Legnano 30. Caronnese 29. Saronno, Besnatese 25. Rhodense, Vergiatese 24. Magenta 23. Lentatese 22. Vis Nova Giussano 21. Sestese, Mariano 20. Altabrianza, Arcellasco 18. Sedriano 17. Vigevano 14. Ardor Lazzate 10.
Calcio - 03 gennaio 2026, 14:18
TORNA IL CALCIO Il Varese in cerca di un perché domani contro l'Imperia: minuto di silenzio per Crans-Montana. Varesina all'Epifania contro la capolista. Solbia, attesa da finale
I biancorossi, che sul campo hanno sempre dato tutto ciò che hanno, ospitano i liguri domenica alle 15 al Franco Ossola per la prima di ritorno. Prima del via il ricordo delle vittime e dei feriti giovanissimi della strage di Capodanno
Il gruppo della prima squadra biancorossa in mezzo al campo dopo l'ultima vittoria del 2025 (foto Ezio Macchi)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.