Basket - 28 dicembre 2025, 11:13

Bella, matura, vincente. Varese si fa un altro regalo e stende Trapani

Seconda vittoria di fila e terzo successo in trasferta per la Openjobmetis di coach Kastritis. In Sicilia finisce 88-95 un match in cui i biancorossi hanno imposto ritmo, carattere, collettivo: sei giocatori in doppia cifra, percentuali da 3 ritrovate (43%), 27 gli assist, 8 i protagonisti... Il tutto contro un'avversaria che ha provato a ogni costo a non perdere...

Varese vince a Trapani

Sempre davanti (tranne un istante nel secondo quarto), sempre convinta dei propri mezzi, sempre ricca di protagonisti, sempre pronta a ripartire, dopo gli errori.

È una bella e matura Varese quella che coglie il prestigiosissimo successo contro gli Shark nel loro “acquario”: a Trapani finisce 88-95 ed è la seconda vittoria di fila per la squadra di Kastritis (e secondo successo in trasferta). 

Può essere la svolta di un campionato.

Perché oggi i biancorossi hanno fatto tutto quello che dovevamo fare contro un’avversaria piena di problemi e pensieri ma ancora forte, molto forte: hanno imposto difesa e ritmo, hanno provato a scappare in ogni quarto, hanno resistito a ogni rientro dei padroni di casa e soprattutto non hanno tremato nel finale, dove decisivo si è dimostrato Ike Iroegbu, nel bene (grande penetrazione taglia gambe a 30” dalla conclusione) e nel male (deraglia in contropiede invece che tenere palla subito dopo, regalando a Trapani un’altra chance, non sfruttata).

Ma in questa trasferta il bene ha di certo superato il male. Di gran lunga. Il bene di sei giocatori in doppia cifra (si va dai 10 punti di Moore ai 17 dello stesso Ike - con ben 11 assist… - e di un Librizzi mortifero da fuori (5/6). Il bene di un Renfro clamoroso sui due lati del campo (15 punti e 7 rimbalzi), il bene di un Assui ancora una volta fattore difensivo, il bene di una squadra che ritrova finalmente la sua linfa balistica (43% da 3), il bene di 27 (ventisette...) assist (record stagionale),  il bene di un gruppo dove ci sono 8 giocatori di rotazione e tutti e 8 sono ugualmente protagonisti.

Arrivasse anche il nono…

Applausi anche a Trapani, mai pronta a mollare e trascinata dagli indomiti Arcidiacono (15 punti) e Petrucelli (13).

4° quarto

L’ultimo inizio è invece ad appannaggio degli Shark, che prima fanno commettere il quarto fallo sia a Stewart che a Moore, poi arrivano a -5 (69-74). Si alza il livello agonistico del match, si alzano i giri di un giocatore esperto e forte come Ryan Arcidiacono, che da solo riporta i suoi a -6 (73-79) con 6 minuti ancora sul cronometro. L’ex Knicks firma anche il -4, ma Librizzi risponde da par suo con una tripla, prima di tanti errori da parte di entrambe le squadre. Il feeling con il canestro lo riprende ancora Arcidiacono dalla lunetta (1/2-76-82 al 37’), Stewart trova i primi due punti personali del match, Hurtt replica ai liberi e Alviti trova un 2+1 provvidenziale (81-87 al 38’). Ultimi due minuti: Trapani trova il tutto per tutto e arriva al -1 a 60” dalla fine (86-87). Palla in mano a Iroegbu, che trova l’1vs1 con Hurtt e il +3 a fil della sirena dei 24”. Palla ai padroni di casa con 33” sul cronometro generale: Cappelletti tira e sbaglia, Iroegbu recupera palla e si lancia a canestro ma deraglia (invece di far scorrere il cronometro). A rimbalzo Assui commette fallo, Petrucelli va in lunetta e ne mette solo uno: 87-89 con 8” rimasti. Timeout Kastritis. Sulla rimessa la palla arriva ad Alviti, fallo immediato su di lui e 2/2 dalla lunetta dell’uomo di Alatri che non trema. Ultima rimessa dopo il timeout per gli Shark sul -4: Stewart ruba palla e fa schiacciare Moore. Che forse esulta troppo e infastidisce Cappelletti. Finisce con il pepe allora: tecnico al varesino, espulso il trapanese, liberi conseguenti. Il finale vero dice 88-95.

3° quarto

Il ritorno in campo dei biancorossi dalla pausa lunga non potrebbe essere migliore: 15-2 di parziale, cui partecipano la mano caldissima di Nkamhoua, Renfro con 5 punti tra cui addirittura una tripla e Tazé Moore. Scontato il timeout di Trapani sul 47-62. Anche Alviti segna da fuori, poi l’attacco varesino si inceppa con tre perse in fila e i padroni di casa ne approfittano solo parzialmente strappando al massimo un -7 che ritorna -10 (64-74) alla terza sirena.

2° quarto

Gli ospiti sono pronti per un altro break e provano a scappare con Librizzi, Assui e Renfro (23-32), ma c’è Sanogo a fare la voce grossa sotto canestro e a tenere a galla i suoi (27-32 al 13’), in corrispondenza del primo timeout di Kastritis. Il copione si ripete poco dopo: Moore e Assui suonano la carica (29-37 al 15’), Eboua e Hurtt senza paura rispondono portando Trapani al primo vantaggio (40-39), subito cancellato dalla tripla di Iroegbu seguita da quella di Petrucelli. Il finale è di Librizzi, cinque punti in fila, e di Rossato, così da fissare il 45-47 dei primi 20 minuti.

1° quarto

Varese in campo con Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro. Inizio  biancorosso a spron battuto: Alviti caldo, Renfro coinvolto sotto canestro, Moore che vola a stoppare, il tutto davanti a una Trapani fredda e contratta. Al 5’ è 3-13. Dura? No, non dura: in corrispondenza di 3 errori consecutivi di Nkamhoua in attacco, i siciliani iniziano una subitanea rimonta con Eboua e Ford che diventa un assolo perdurante fino al 13-13 del 6’. Raggiunta, la Opnejobmetis riparte, con difesa e velocità: Nkamhoua finalmente si sblocca, seguito da Moore: 13-17. Negli ultimi 10 minuti vanno a segno Arcidiacono, Iroegbu, Rossato, Librizzi da fuori e il giovanissimo Pugliatti, per un parziale al 10’ di 19-22.

----------------------------------------------------

C’è una Trapani sconvolta, ferita ma non morta al cospetto di una Varese alla ricerca di ciò che in questi anni le è sempre mancato: la continuità.

Si gioca alle 19, in un PalaShark che si annuncia forte di circa 4000 presenze. Per i siciliani finora il campo è sempre stato una boccata d’ossigeno (10 vittorie e due sole sconfitte) in un cammino devastato da penalizzazioni (5 punti: quattro per irregolarità nei pagamenti a gennaio e febbraio, uno per il mancato rispetto delle scadenze tributarie), ricorsi, silenzi e mercato bloccato. Prima di Natale, è arrivata l’ennesima tegola: una nuova ammenda da 50.000 euro per aver depositato 11 contratti atleti nonostante la scelta della formula 6+6 (sei italiani e sei stranieri). E pure stasera ne arriverà un’altra…

Nemmeno oggi la squadra del presidente Valerio Antonini avrà un allenatore in panchina: Alex Latini, teorico successore del dimissionario Jasmin Repesa, seguirà il match dalla tribuna, in quanto non tesserabile. Non è finita: partiti definitivamente Amar Alibegovic e Tim Allen, l’influenza potrebbe escludere dalla contesa anche JD Notae, colui che nelle ultime uscite si è caricato i compagni sulle spalle. Oggi come oggi gli Shark sono lui, John Petrucelli (a questo punto giocatore-allenatore),  Riccardo Rossato e Jordan Ford, che invece hanno recuperato dai malanni stagionali, Alessandro Cappelletti e Paul Eboua, Ryan Arcidiacono e Adama Sanogo.

Abbastanza per avere ancora dalla propria parte i favori del pronostico? Abbastanza per continuare una marcia che senza i punti tolti “amministrativamente” sarebbe da primo posto e che in caso di vittoria contro la Openjobmetis varrebbe già la qualificazione alle final eight di Coppa Italia? L'ultima recita, a Sassari, ha detto di no, ma Ioannis Kastritis, da parte sua, non si fida. Per nulla: «Trapani sarà una partita impegnativa - ha detto ieri il coach biancorosso prima di partire per la Sicilia - Il loro ruolino di marcia ci parla di una squadra molto dura, solida e competitiva: noi dovremo avere la giusta concentrazione e durezza. Servirà mantenere alta l’attenzione per eseguire i nostri piani durante tutti i 40′ di gioco ed essere pronti per ogni confronto fisico».

«Per noi è stata una buona settimana in cui abbiamo lavorato bene. Abbiamo affrontato qualche situazione di infortunio ma ora siamo a posto». Nate Renfro e Carlos Stewart saranno infatti della partita.

13a giornata

Dolomiti Energia Trentino - APU Old Wild West Udine 75-82 (giocata ieri)
Germani Brescia - Umana Reyer Venezia 104-93
NutriBullet Treviso Basket - Banco di Sardegna Sassari 89-92
Bertram Derthona Tortona - UNA Hotels Reggio Emilia 81-67
Guerri Napoli - Acqua S.Bernardo Cantù 98-86
Trapani Shark - OPENJOBMETIS VARESE 88-95
EA7 Emporio Armani Milano - Vanoli Basket Cremona (domani ore 20)
Pallacanestro Trieste - Virtus Olidata Bologna (domani ore 20.30)

Classifica

  1. Germani Brescia 22
  2. Virtus Olidata Bologna 20
  3. Umana Reyer Venezia 18
  4. Bertram Derthona Tortona 18
  5. EA7 Emporio Armani Milano 16
  6. Trapani Shark (-5) 15
  7. Pallacanestro Trieste 12
  8. Guerri Napoli 12
  9. Vanoli Basket Cremona 10
  10. APU Old Wild West Udine* 10
  11. Dolomiti Energia Trentino* 10
  12. OPENJOBMETIS VARESE 10
  13. Banco di Sardegna Sassari 10
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  15. UNA Hotels Reggio Emilia 6
  16. NutriBullet Treviso Basket 4

* una partita in più

Prossimo turno

OPENBJOBMETIS VARESE - Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia
Dolomiti Energia Trentino - Pallacanestro Trieste
Vanoli Basket Cremona - UNA Hotels Reggio Emilia
EA7 Emporio Armani Milano - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Bertram Derthona Tortona
Virtus Olidata Bologna - Trapani Shark
Umana Reyer Venezia - NutriBullet Treviso Basket

Olivier Nkamhoua (foto Fabio Averna)

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.