“La Stella dei magi” è il titolo della sacra rappresentazione che martedì 23 dicembre concluderà il presepe vivente che animerà il centro di Varese attorno alla Basilica di San Vittore. È la 26ª edizione di uno degli eventi più amati dai varesini e che richiama al vero significato del Natale: la nascita del Salvatore. Il presepe aiuta a fare memoria di questo evento storico.
Durante tutto il pomeriggio, a partire dalle 15.30, la rievocazione per le vie adiacenti a piazza San Vittore del villaggio di Greccio dove San Francesco ebbe l’idea di rappresentare per la prima volta la nascita di Gesù, aiuterà tutti ad immergersi nell’atmosfera natalizia. Il presepe vivente vede coinvolti più di 300 bambini dell’associazione guide e scout AGGS Varese 2 e oltre 100 volontari.
Il pomeriggio, alle ore 17, si concluderà con la sacra rappresentazione, un racconto sul Mistero della Natività che parte dallo sguardo dei Magi, uomini in cammino alla ricerca del senso ultimo della vita. Un angelo guiderà nella costruzione del presepe attirando il nostro sguardo verso la cometa, la luce vera che brilla.
Durante il pomeriggio ci sarà la possibilità di acquistare panettoni e altri prodotti il cui ricavato contribuirà a sostenere i progetti che la Fondazione Avsi ha deciso di sostenere in Ucraina, Palestina, Libano, Siria Giordania e Italia.