Territorio - 16 dicembre 2025, 08:43

L'addio e la gratitudine di Malnate a Piero Malnati, «gentiluomo e benefattore d'altri tempi»

Verranno celebrati oggi pomeriggio i funerali di una colonna della città che si è spento all'età di 97 anni. Il ricordo commosso della Sos di Malnate: «Alla sua generosità e a quella di sua moglie Flora dobbiamo un passaggio fondamentale della nostra storia come la ristrutturazione della nostra sede. Grazie Piero. Il tuo esempio resta e continuerà a vivere nelle opere che hai reso possibili»

Piero Malnati in una foto tratta dalla pagina Facebook di Sos Malnate

Verranno celebrati oggi pomeriggio, 16 dicembre, alle 15 in chiesa parrocchiale a Malnate i funerale del cavalier Piero Malnati, che si è spento nei giorni scorsi all'età di 97 anni.

Una colonna di tutta la comunità malnatese, per la sua generosità, per il suo modo di fare, da galantuomo e benefattore d'altri tempi in particolare nei riguardi dell'associazione Sos Malnate che sui social gli ha dedicato un commosso messaggio di cordoglio e ringraziamento:

Oggi SOS Malnate saluta con profonda gratitudine Piero Malnati, benefattore della nostra associazione. Alla generosità di Piero e di sua moglie Flora dobbiamo un passaggio fondamentale della nostra storia: la ristrutturazione della sede di via I Maggio nel 1994, resa possibile dal loro sostegno concreto e silenzioso, in ricordo del figlio primogenito Paolo, scomparso prematuramente.

Un gesto che ha lasciato un segno indelebile e che ancora oggi continua a generare bene, servizio e aiuto per tutta la comunità: quei locali, dopo il trasferimento di SOS Malnate nella nuova sede, sono oggi destinati al Gruppo Comunale di Protezione Civile, continuando così la loro vocazione al servizio del territorio. Senza la loro generosità quella sede non sarebbe mai diventata operativa e non avrebbe potuto accogliere volontari, cittadini e servizi che hanno fatto crescere SOS Malnate negli anni.

A nome di tutta l’associazione, dei volontari e del personale, esprimiamo vicinanza e cordoglio ai familiari, con un pensiero riconoscente per Piero, per ciò che ha fatto e per il valore umano che ha saputo trasmettere. 

Grazie Piero. Il tuo esempio resta e continuerà a vivere nelle opere che hai reso possibili. 

Redazione