«Benessere e Genere: comprendere per prevenire» è il titolo dell’incontro aperto al pubblico promosso dal Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Ats Insubria e con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Varese, sabato 13 dicembre dalle 9 alle 13 al Teatro Santuccio di Varese, in via Sacco 10.
L’iniziativa propone un approfondimento scientifico e culturale sui legami tra medicina di genere, salute e benessere, partendo dal presupposto che salute e malattia dipendono sia da fattori biologici legati al sesso, sia da elementi sociali, economici e culturali associati al genere. Un tema dunque decisivo per la salute pubblica, affrontato attraverso contributi multidisciplinari.
La mattinata, che sarà moderata dal giornalista Matteo Inzaghi, si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali. Relatori e relatrici affronteranno poi diverse tematiche: Paola Biavaschi presenterà un quadro sulle dinamiche demografiche europee e sul controllo delle nascite, mentre Teodora Gandini e Monica Onorati tratteranno gli aspetti clinici e preventivi in medicina di genere.
Seguirà la lectio magistralis del professor Andrea Spiriti, dedicata alla rappresentazione della gravidanza e del parto nell’arte, dalla preistoria a oggi.
Nella seconda parte, Cristina Giaroni tratterà il ruolo della farmacologia di genere e Antonella Cromi parlerà della vulnerabilità psico-sociale e sul suo impatto sulla salute materna e perinatale.
L’ingresso è libero; iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite a questo link.