Una tre giorni da incorniciare quella vissuta dal Team Insubrika a Torino, in occasione dei Campionati Italiani Master Indoor 2025. La squadra si è laureata Campione d’Italia nella prestigiosa Fascia C, conquistando un successo netto frutto di talento, passione e spirito di squadra. La classifica finale conferma il dominio del sodalizio varesino, che ha preceduto Stilelibero Preganz e Roma Nuoto Master.
Atleti protagonisti
I veri protagonisti di questo trionfo sono stati gli atleti, capaci di conquistare titoli italiani, medaglie e piazzamenti di rilievo in un programma gare intenso e competitivo. Daniela Sabatini ha aperto la strada vincendo l’oro nei 400 stile libero (M55), seguita dal doppio titolo italiano di Stefano Garzonio nei 100 e 50 stile libero (M45), e dai successi a rana firmati da Umberto Ramelli (100 M45) e Piera Cavallaro (100 M45).
A completare il medagliere individuale: Luca Toffano secondo nei 100 stile libero M25, quarto nei 100 rana, Elena Manzato seconda nei 50 farfalla M45, Sandra Colombo terza nei 100 stile libero M50, Vittorio Federici terzo nei 100 misti M50, Andrea Spano terzo nei 50 dorso M40.
Staffette d’oro
Ad impreziosire il successo, la vittoria della staffetta 4x50 misti M200, composta da Garzonio, Ramelli, Sabatini e Colombo, che ha conquistato l’oro dimostrando grande affiatamento e qualità del gruppo. Buone anche le performance della staffetta M160 (4° posto) e della M80 (10° posto).
Il trionfo a Torino è il risultato di un lavoro costante e meticoloso che parte da lontano. Ogni atleta del Team Insubrika ha contribuito al successo, anche chi non è salito sul podio, guadagnando preziosi punti per la classifica societaria: Anita Lazzari, Giorgio Crespi, Gabriella Ghiringhelli, Luca Cirillo, Matteo Simoni, Noemi Faustini, Matteo Cucco, Matteo Calini, Sofia Cappellato, Alessandro Dal Bon, Chiara Colombo, Luca Ruffin, Elena Birigozzi, Filippo Salina, Angelica Lazzari, Gianluca Prencipe, Matteo Calini e Ben Baranyai. Una squadra profonda, motivata e compatta, nonostante la sua fondazione risalga a soli quattro anni fa.
Il futuro è già iniziato
Con questo storico risultato, il Team Insubrika si conferma una delle realtà più brillanti del nuoto master italiano, pronta a crescere ancora e a scrivere nuove pagine di sport. A guidarla, una passione che non conosce età e un’identità forte, costruita su valori condivisi, talento e determinazione.













