Ha preso il via stamattina il nuovo ciclo di incontri di analisi e confronto al massimo livello organizzato da Acinque. Il percorso, denominato “Visioni per il domani”, è stato promosso al fine di riflettere e condividere informazioni e linee evolutive legate all’energia.
“Una scelta di responsabilità – ha sottolineato Marco Canzi, vicepresidente di Acinque – Costituiamo un punto di riferimento a tutto campo rispetto alla transizione energetica e all’economia circolare, pilastri imprescindibili per le politiche di sostenibilità, e vogliamo mantenere un ruolo guida: è importante sviluppare anche sul piano dell’approfondimento e della ricerca la nostra presenza sul territorio”.
“In Acinque, dal 2022 esiste un Comitato tecnico scientifico con esponenti di università e istituti di ricerca per analizzare gli eventi di oggi che condizioneranno il domani - ha aggiunto il vicepresidente - La comprensione è fondamentale per lo sviluppo delle nostre aree di riferimento di cui vogliamo essere parte attiva”.
Il primo dei cinque webinar tematici, dal titolo “Dalle CER alle smart communities” è andato in scena stamattina. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) avviano un’evoluzione verso modelli energetici più intelligenti, sostenibili e partecipati. Un momento di confronto qualificato per delineare le prospettive di sviluppo delle CER del futuro.
Al webinar sono intervenuti Ludovico Danza e Lorenzo Belussi, ricercatori dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR); il primo ha presentato la “firma energetica” di un edificio, un indicatore basato sui consumi reali che permette di ricostruire la prestazione energetica dinamica dell’immobile, che ha l’obiettivo di supportare strategie di efficientamento, coinvolgendo non solo gli utenti finali ma anche proprietari, amministratori di condominio e gestori dell’energia. Il secondo invece ha illustrato l’importanza delle prestazioni termiche dell’involucro edilizio, con un focus sulle soluzioni tecnologiche innovative capaci di garantire elevate prestazioni energetiche.
A seguire è intervenuta Nicoletta Gozo, coordinatrice progetti Lumiere & Pell e SmartItaly Goal (ENEA), concentrandosi sulle nuove professioni legate alla gestione di una comunità energetica e sui servizi ancillari che possono derivare dalla loro costituzione.
A chiudere l’appuntamento, moderato dal professor Pierangelo Marucco, l’intervento di Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, che ha evidenziato il valore dell’esperienza pratica derivata dal ruolo di ESCO del gruppo: “La So.CER, Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Sondrio nata su spinta di Confartigianato Imprese, è un caso di successo tangibile del nostro territorio con circa 1.000 richieste di adesione, una stima di potenza fotovoltaica installabile di 11 MW e 27 enti locali coinvolti, che oggi si sta espandendo con nuove configurazioni a Como e Monza”.
Il prossimo webinar, fissato per il 28 gennaio 2026 alle ore 11, affronterà il tema “Multiutility e regolazione per la transizione energetica”. Sarà possibile iscriversi nelle prossime settimane su https://academy.gruppoacinque.it/














