Puntata "natalizia" quella di questo lunedì della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese.
Con le festività natalizie ormai alle porte, cresce il numero di lucine che come da tradizione illuminano gli alberi di Natale o altre parti delle abitazioni, basti pensare alle luminarie che vengono posizionate sui balconi o sulle scale, ai cancelli ed in angoli caratteristici delle case. Si tratta di dispositivi elettrici che vanno maneggiati con cura, osservando alcuni accorgimenti di sicurezza
Il primo consiglio è quello di porre attenzione ai collegamenti elettrici che se approssimativi, danneggiati e non collegati correttamente possono causare scosse elettriche, cortocircuiti, provocando odore di bruciato e fumo da surriscaldamento e nei casi più gravi anche un incendio.
Nell'acquistare il prodotto è bene rivolgersi sempre ai punti vendita autorizzati, dove possono ottenere anche consigli preziosi sul corretto e sicuro montaggio delle luminarie. Meglio diffidare dai prezzi troppo bassi, il consiglio è quello di assicurarsi che le luminarie che si acquistano abbiano il marchio CE .
Altro suggerimento è quello di privilegiare sempre l'utilizzo di luci led per gli interni e invece per l'esterno quelle solari, in quanto consumano meno e durano molto di più; per l'installazione si raccomanda sempre di fissarle in modo sicuro e corretto nei vari collegamenti, rispettando sempre quanto indicato nelle istruzioni, verificando la solidità dei fili e delle spine.
Le luci per linterno vanno accese solo quando è necessario e vanno spente quando non si è in casa; evitare un'accensione prolungata, sopra le 6/8 ore, è importantissimo per la sicurezza. Particolare attenzione va prestata poi anche allo smontaggio delle luminarie e quando vanno riposte in vista dell'anno successivo. Controllare se ci sia qualche anomalia e avvolgere i fili in modo ordinato, per evitare danneggiamenti.
Importante è anche prestare attenzione allo smaltimento corretto delle vecchie luminarie che sono da considerarsi come piccoli elettrodomestici e che quindi vanno portati nei centri di raccolta comunali come rifiuti RAEE, oppure possono essere consegnati al proprio negozio di fiducia al momento dell'acquisto di un nuova luminaria.
Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 o anche allo sportello di Besozzo di via XXV Aprile 80, previo appuntamento al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it.