Varese - 06 dicembre 2025, 13:03

Il grande passo de La Varese Nascosta: «Nasce VareSempre, un nuovo modo di raccontare la città»

L’associazione nata ormai dieci anni fa e attivissima sui social diventa ora anche un giornale online. Il progetto è stato presentato stamattina alla presenza, tra gli altri, del presidente Luigi Manco: «Il tutto va nel segno della diversificazione, per ampliare il raggio degli utenti. Non tratteremo né politica né cronaca nera». Spazio anche ai podcast

Presentato stamattina il progetto VareSempre - La Voca della Varese Nascosta

«Nasce un nuovo modo di raccontare Varese». Con questo slogan La Varese Nascosta spiega la scelta di "trasformarsi" e diventare a tutti gli effetti un giornale online. Nasce infatti VareSempre - La voce della Varese Nascosta, il nuovo portale dei contenuti portati avanti dall'associazione nata dieci anni fa  da un'idea di Luigi Manco e del compianto Andrea Badoglio.

La nuova iniziativa editoriale è stata presentata questa mattina  al Regondell Bistrot di via Donizetti a Varese. Un progetto con il quale l’associazione intende proseguire nella sua opera di valorizzazione delle tradizioni, della storia e delle ricchezze umane e culturali del nostro territorio.  Il tutto con la volontà di non limitarsi ai social - attualmente la Varese Nascosta è fruibile su Facebook e Instagram - ma di allargare la propria platea anche a chi i social non li ha o ha preferito uscirne.

Presenti questa mattina il presidente dell’associazione La Varese Nascosta, Luigi Manco, e Il direttore responsabile di VareSempre - La voce de La Varese Nascosta, il giornalista ex Prealpina Fausto Bonoldi. Anche il sindaco Galimberti e l'assessore Laforgia hanno presenziato al lancio del progetto.

VareSempre - La voce della Varese Nascosta punterà sulla vita sociale, la cultura cittadina, la storia, l'aneddotica, oltre al costume e ai temi di attualità: «Non tratteremo né politica né la cronaca nera» ha precisato Manco, che ci tiene a mantenere la sua Varese Nascosta, un patrimonio di tutti i varesini, lontana da schieramenti di parte o potenziali strumentalizzazioni.

Il sito verrà aggiornato quotidianamente, con i contenuti de La Varese Nascosta e contributi originali. «Al suo interno avrà uno spazio anche la rubrica VareseCrime con i grandi casi di cronaca locale del passato». E poi i podcast: «L’idea è di essere attivi anche al di fuori dei social, anche se non li abbandoneremo, anzi. Ma il tutto va nel segno della diversificazione, per ampliare il raggio degli utenti». 

VareSempre è ufficialmente online da ieri sera, ed è consultabile a questo link.

Redazione