Varese - 04 dicembre 2025, 12:00

"Tra investigazione e spionaggio: un genere antico": Luciano Canfora ospite a Varese

Il filologo classico, grecista, storico e saggista interverrà mercoledì 10 dicembre alle 20.30 in Sala Montanari: presenta la serata Enzo Laforgia

Sala Montanari a Varese

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 20:30, presso la Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, Varese, il professore Luciano Canfora parlerà del tema "Tra investigazione e spionaggio: un genere antico". Presenta Enzo R. Laforgia.

Luciano Canfora, filologo classico, grecista, storico e saggista, è professore emerito dell’Università di Bari. Ha diretto i «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera». I suoi libri sono stati più volte ristampati e molti sono stati tradotti nelle principali lingue.

L’iniziativa si colloca come evento speciale e fuori programma della manifestazione del Comune di Varese «Nord in Giallo», che si svolge nel mese di maggio ed è ormai giunta alla quarta edizione. La rassegna «Nord in Giallo» propone una fitta serie di incontri con Autori di assoluto rilievo nel panorama nazionale, che, attraverso il romanzo investigativo, consentono di cogliere le trasformazioni sociali in atto nel nostro Paese.

C.S.