Territorio - 04 dicembre 2025, 15:56

Malnate si conferma terra di centenari. La "Residenza" in festa per i cento anni della signora Angela

Un traguardo importante quella di Angela Bertolo, che oggi ha spento cento candeline. Madre della compianta sindaca di Lozza Adriana Fabbian, la signora Bertolo è stata affiancata in questo giorno speciale dai suoi cari, dalla direttrice della Residenza Antonella De Micheli, dalla vicesindaca di Malnate Maria Croci e dal sindaco di Lozza Matteo Acchini

È un traguardo speciale quello che oggi, 4 dicembre, la comunità di Malnate e la Residenza festeggiano con grande emozione: i 100 anni della signora Angela Bertolo, ultima centenaria di un anno – il 2025 – particolarmente ricco di storie, ricordi e traguardi longevi.

Per questa importante occasione, la signora Angela è circondata dall’affetto dei suoi familiari, tra cui la figlia Silvana Fabbian, dagli Ospiti della struttura, dal personale della Residenza e dalle istituzioni locali che hanno voluto essere presenti per omaggiarla. A portare i saluti ufficiali ci sono il vicesindaco di Malnate Maria Croci, il sindaco di Lozza Matteo Acchini.

«Un momento particolarmente significativo, poiché Lozza è il paese d’origine della signora Bertolo, luogo al quale è rimasta sempre profondamente legata e che ha visto protagonista anche la sua famiglia. Qui, infatti, ha ricoperto il ruolo di sindaca Adriana Fabbian, figlia della signora Angela, ricordata ancora oggi con grande affetto per il suo impegno a favore della comunità. Il ricordo di Adriana vive e continua a essere custodito grazie ai valori e alla forza trasmessi da sua madre Angela» ha reso noto la direttrice della Residenza, Antonella De Micheli.

La festa di oggi diventa così non solo un tributo a un secolo di vita, ma una celebrazione di una storia familiare profondamente intrecciata con la vita civica e sociale del territorio. Partecipano con gioia alla festa il fratello Giuseppe, i nipoti Daniele, Matteo e Giorgio.

«Il centesimo compleanno della Signora Angela chiude simbolicamente un anno importante per la Residenza e per Malnate, che nel corso del 2025 hanno visto fiorire numerose nuove centenarie e centenari: un segno di longevità, di resilienza e di comunità viva - spiega De Micheli - Oggi celebriamo il terzo centenario del 2025, non solo i 100 anni della signora Angela, ma anche la storia di una donna che ha attraversato un secolo con dignità, coraggio e un amore profondo per la sua famiglia e per la sua comunità. Oggi festeggiamo Angela, ma festeggiamo anche la vita, quella bella, intensa e condivisa che qui cerchiamo di custodire con cura».
 

C.S.