Territorio - 03 dicembre 2025, 15:58

Mornago, concluso il progetto “Benessere in Comune”

Per otto mesi il territorio è stato animato da iniziative rivolte ai bambini dai 7 ai 14 anni e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e sociale attraverso esperienze formative e momenti di condivisione

Il Comune di Mornago annuncia la conclusione del progetto “Benessere in Comune”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e avviato il 3 marzo 2025. Per otto mesi il territorio è stato animato da iniziative rivolte ai bambini dai 7 ai 14 anni e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e sociale attraverso esperienze formative e momenti di condivisione.

Il calendario ha proposto serate di approfondimento con esperti come Daniele Novara, Elia Origoni, Marco Parolo, Leonardo Caletti, Sara Ghioldi e Patrizia Accardi, laboratori creativi di cucina, grafica, mosaico, erbario e attività artistiche, oltre a giornate dedicate al gioco e alla socializzazione con feste, animazione e gonfiabili. La chiusura del progetto sarà celebrata il 6 dicembre con la Festa di Natale, simbolo di un percorso che ha ra orzato il senso di comunità.

Un contributo fondamentale è arrivato da Essere Bambini APS, ente del Terzo Settore specializzato in progettazione educativa e proposte esperienziali di arte, musica e teatro, che ha reso le attività ancora più stimolanti. L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Bea ha sottolineato come queste iniziative abbiano rappresentato un’opportunità preziosa per ra orzare i legami familiari e migliorare la qualità della vita dei ragazzi.

Il Sindaco Davide Tamborini ha aggiunto: «Investire nel benessere dei bambini e delle loro famiglie significa investire nel futuro della comunità», ringraziando il Dipartimento per il sostegno.

Il Comune di Mornago, anche in passato, ha saputo cogliere importanti finanziamenti da Regione Lombardia dedicati all’infanzia, collaborando con parrocchia, scuole, ICC Mornago e associazioni sportive. Questa sinergia ha permesso di costruire una rete solida di iniziative a favore dei più piccoli e delle loro famiglie. L’Amministrazione auspica che i finanziamenti possano proseguire, soprattutto a favore dei piccoli comuni, per continuare a promuovere progetti che pongano al centro i bambini e le loro famiglie.

Otto mesi di sorrisi, di mani che si stringono, di bambini che imparano e crescono insieme alle loro famiglie: “Benessere in Comune” non è stato solo un insieme di attività, ma un viaggio condiviso che ha ricordato quanto sia importante prendersi cura dei più giovani e delle loro famiglie.

Come ha concluso il Sindaco Tamborini: «Solo insieme possiamo costruire un territorio che cresce con i suoi bambini e le loro famiglie».

Redazione