Territorio - 03 dicembre 2025, 10:22

Il dialetto del lago di Varese diventa un Vocabolario, di voci, parole e tradizioni

Il primo numero verrà presentato domenica 7 dicembre alle 16.30 all'Auditorium di Gavirate unitamente alla rivista Menta e Rosmarino: da non perdere il dialogo tra Romano Oldrini e l'artista Antonio Pedretti

Un pomeriggio dedicato alla cultura, alla tradizione e al piacere di stare insieme domenica 7 dicembre 2025, alle ore 16:30, all'Auditorium di Gavirate in Via Fermi 14. La rivista «Menta e Rosmarino» vi apre le sue pagine… e il suo mondo.

Dopo i saluti delle autorità presenti, alle 16:45, si entrerà nel cuore dell'evento con la presentazione del nuovo numero  della rivista Menta e Rosmarino a cura di Matteo Inzaghi – giornalista, docente, critico cinematografico e direttore di Rete 55. 

Alle 17:05 sarà poi svelato il primo numero del Vocabolario del dialetto del lago di Varese, presentato dalla professoressa Federica Lucchini: un vero viaggio nelle parole, nelle radici e nelle voci della nostra terra.

A seguire, alle 17:20, Romano Oldrini dialogherà con il pittore Antonio Pedretti, offrendo al pubblico un incontro intenso, fatto di arte, pensiero e sensibilità.

Come sempre, a guidare la serata, sarà la brillante e affabile Betty Colombo, mentre le atmosfere musicali del maestro Gianni Crugnola accompagneranno con eleganza ogni momento. Un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura.

C.S.