Territorio - 03 dicembre 2025, 16:42

I mirtilli a Laveno si coltivano "al volo": «Annata ottima, produrremo anche la birra, il pane e il "mirtil brulé"»

La giovane Cristina Guggiroli ha realizzato il suo sogno nel 2018, aprire un'azienda agricola e lo ha fatto in un luogo particolare del territorio lavenese, il Pradaccio, vicino al campo di atterraggio dei deltaplani: «Ho realizzato un sogno che avevo sin dall'infanzia, è una bellissima avventura professionali anche se è dura combattere contro siccità e forti piogge, malattie delle piante e cambiamento climatico. L'importante è cercare sempre nuove soluzioni e andare avanti»

Cristina Guggiroli al lavoro nel suo campo di mirtilli al Pradaccio a Laveno

Laveno Mombello terra non solo di lago e di turismo ma anche di agricoltura e di deltaplani, come dimostra l'attività dell'azienda agricola "Al Volo" che si trova in località Pradaccio vicino al campo di atterraggio dei deltaplani. 

Una realtà fondata nel 2018 dalla giovane Cristina Guggiroli, che terminati gli studi in agrotecnica presso l'Università dell'Insubria di Varese ha deciso di mettersi in gioco e iniziare una sua coltivazione di mirtilli, realizzando così un sogno che aveva sempre avuto sin dall'infanzia. Cristina durante le vacanze estive scolastiche è sempre andata come volontaria a raccogliere i mirtilli in altre aziende agricole della zona.

Cristina da dove nasce questa sua scelta?

Proprio in base alla mia esperienza da volontaria, dove ho appreso diversi accorgimenti che mi sono successivamente tornati utili, ho voluto mettermi in gioco, visto anche la mia giovane età. All' inizio non è stato facile, come in tutte le cose della vita, ma se vuoi raggiungere un obiettivo devi costantemente crederci e non mollare cosi ho fatto ed ho raggiunto quanto volevo e devo dire che è tuttora una bellissima avventura professionale. 

Qualche familiare le dà una mano?

Mio papà Nino mi è stato sempre vicino e mi ha spronato, poi è arrivata mia sorella maggiore Sara. Tuttora sono al mio fianco per portare avanti l'attività; l'impegno economico sin dall'inizio è stato importante in quanto sin da subito si è deciso di posizionare una copertura anti insetti e antigrandine. Nel tempo abbiamo fatto altri investimenti e ancora oggi stiamo valutando la fattibilità di potenziamento della produttività. Non bisogna mai dirsi arrivati, ma andare avanti per migliorarsi. 

Quali difficoltà ha dovuto affrontare in questi sette anni di attività?

Le malattie delle piante che non sono per nulla facili da combattere, la siccità alternata a forti piogge e certamente anche il cambiamento climatico di questi ultimi periodi non aiuta l'agricoltura e di conseguenza anche le realtà che lavorano e producono. Però bisogna essere tenaci e non arrendersi, ma piuttosto cercare sempre nuove soluzioni e andare avanti. 

Se tracciamo un bilancio attuale della sua azienda cosa possiamo dire? 

L'azienda ha trovato il suo giusto equilibrio stabilizzandosi nel produrre un ottimo mirtillo; una parte di questa produzione viene destinata alla trasformazione per la preparazione di marmellate, succhi, grappe e sciroppi. Il prodotto trasformato in maniera artigianale viene realizzato dalla cooperativa sociale  onlus "Radici nel Fiume" di Somma Lombardo. 

Quali sono le novità della produzione di quest'anno?

E' stata una annata molto proficua e così abbiamo pensato di produrre anche la birra al mirtillo, il fermentato ed una specialità che abbiamo chiamato mirtil brulè, un succo di mirtillo aromatizzato. Poi da qualche tempo anche "il genio del pane", il panettiere di Mombello Vito Giunta sforna in alcuni periodi una vera specialità come il pane al mirtillo dolce. 

Cristina dove si possono provare e trovare i prodotti della sua azienda?

In questo periodo sono presente in alcuni mercatini del territorio varesino e sarò con tutta la mia produzione per tutto il periodo delle Lucine di Natale a Leggiuno. Ogni prima domenica del mese sono al mercato del contadino di Laveno che si svolge sul lungolago de Angelis. Poi per altre dettagliate informazioni è possibile consultare la mia pagina Facebook e Instagram. 

Quali sono i progetti futuri dei Mirtilli al Volo? 

Ampliare sempre di più la produzione e la vendita; con mia sorella Sara stiamo studiando nuovi prodotti legato al mirtillo che va ricordato è un frutto importante per la salute in quanto ricco di antiossidanti ed inoltre è un valido aiuto per il cuore e la vista.  

Claudio Ferretti