Politica - 03 dicembre 2025, 17:31

Monti (Lega): «Finanziati quattro gruppi musicali della nostra Provincia con 30.460 euro. Queste realtà rappresentano un patrimonio culturale e identitario imprescindibile»

«Le bande musicali hanno un ruolo sociale e culturale cruciale fondamentale, fungendo da centro di aggregazione comunitaria che unisce generazioni diverse attorno alla passione per la musica», afferma il consigliere regionale

“Regione Lombardia finanzia con 400mila euro le bande e i cori folkloristici del nostro territorio, che rappresentano un patrimonio storico, culturale e identitario imprescindibile, che va assolutamente tutelato e valorizzato. Per la Provincia di Varese verranno stanziati 30.460 euro a sostegno di quattro gruppi bandistici”. Così il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, commenta lo stanziamento della Giunta Fontana.

Per la Provincia di Varese i gruppi destinatari del finanziamento sono: Corpo Musicale ‘La Baldoria’; Gruppo Polifonico S. Maria del Monte di Varese; Coro Alpe; Associazione Musicale Coro ‘Ai Preat’.

“Le bande musicali”, conclude Monti, “hanno un ruolo sociale e culturale cruciale fondamentale, fungendo da centro di aggregazione comunitaria che unisce generazioni diverse attorno alla passione per la musica. La loro utilità principale consiste nel promuovere la partecipazione pubblica, preservare la tradizione e offrire un'educazione musicale accessibile a tutti, avvicinando così la musica colta a un pubblico più vasto”.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.