Allo Scambio di Porto Valtravaglia giovedì 11 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena “Già, infatti è così” di Andrea Vitali e Francesco Pellicini. Uno spettacolo in cui musica, letteratura e teatro costituiranno un unicum per riflettere sullo scorrere del tempo.
Si tratta di un atto unico di un’ora e un quarto in cui il pluri premiato scrittore di Bellano guiderà il pubblico con la forza dei suoi versi in una particolare atmosfera ambientata proprio la notte della vigilia di Natale. Il testo scritto e interpretato dallo scrittore Andrea Vitali, affiancato dall’attore teatrale Francesco Pellicini, sarà supportato dalle canzoni del cantautore Massimiliano Peroni e dalla musica del fisarmonicista Fazio Armellini.
Si tratta, afferma lo scrittore, di un dialogo tra i vivi e i morti in cui lo stesso Vitali si è cimentato dopo la perdita di persone care: «Al centro, una situazione che accomuna tanti, quella di un personaggio solo che riflette sugli affetti familiari e ricorda la propria crescita».
Protagonista del racconto è il maestro “Gaspare Bomboletti”, stimato professore di paese che la sera della vigilia di Natale – alzatosi improvvisamente nel cuore della notte avvolto da un nostalgico senso di vuoto – ripercorre la sua fragile esistenza contrapponendola, attraverso il sogno di una visione di affetti reali, all’inesorabile trascorrere del tempo, qui inteso come metafora del limite umano.
L’apparizione nella notte della madre defunta, dell’amata d’infanzia e dell’amico scomparso in gioventù (apparizione reale o frutto soltanto di un sogno?), perfettamente tratteggiata dalla sapiente creazione letteraria dello scrittore, rende certamente avvincente il finale della storia narrata, e cantata, portando lo spettatore alla riflessione sul senso più profondo della vita.
Ne consegue un cammino teatral – letterario, intervallato dall’esecuzione di dolci canzoni a tema, cui piacevolmente abbandonarsi incuriositi dall’epilogo spiazzante di un’alba ormai dietro l’angolo.