Prenotare un albergo o un ristorante, così come un tour, una visita guidata o un pacchetto weekend con degustazioni o uscite sui laghi della nostra terra, conoscere gli eventi in programma o usufruire di un semplice servizio biglietteria: il tutto sarà possibile all'Info Point di via Sacco - nella palazzina accanto al Comune e quindi in posizione strategica - dedicato a visitatori e turisti, che ogni anno sono in grande crescita a Varese, ma perché no anche ai varesini che spesso non sono a conoscenza di quante possibilità offra la loro città.
Il servizio si amplia e si rinnova grazie all'accordo del Comune con il Consorzio Turistico della provincia di Varese, offrendo sempre di più: all'info point sono infatti disponibili anche prodotti enogastronomici (dal miele al vino, offerti dal Boscangolo per l'inaugurazione), così come gadget targati Varese oltre alle informazioni - ovviamente anche in inglese, cosa non così ovvia a queste latitudini fino a un decennio fa - necessarie per vivere a tutto tondo un'esperienza nella Città Giardino (in uno dei gadget più belli e originali si legge: "Versailles? No, Varese"). Anche gli orari diventano da vera città turistica e si allungano: da aprile a settembre anche la domenica si potrà accedere alla palazzina turistica dalle 10 alle 15 (sotto gli orari completi).
All'inaugurazione del rinnovato info point hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del consorzio con il loro presidente Massimo Grignani, anche il sindaco Davide Galimberti, il vice sindaco Ivana Perusin, gli assessori Enzo Laforgia e Stefano Malerba. «Condividono questo luogo e questo percorso sia albergatori che ristoratori e associazioni del territorio attraverso una grande alleanza che farà conoscere tutte le possibilità offerte a chi arriva a Varese. La location centrale ci permetterà anche di proporre altre iniziative importanti» le parole del primo cittadino.
«Il capoluogo cresce in doppia cifra ogni anno per quanto riguarda arrivi e presente - le parole del vice sindaco Ivana Perusin, che ha anche la delega alle attività produttive e al turismo - Questo punto di accoglienza cambia attraverso la collaborazione con il Consorzio Turistico della Provincia di Varese. Qui da oggi i turisti troveranno tutto ciò che serve, dalla semplice informazione alla prenotazione di una camera d'albergo o in B&B al tavolo di un ristorante. Incrementiamo le funzioni dell'info point andando incontro alle necessità di chi giunge in città».
«Facciamo rete con tutte le realtà che si occupano di turismo - le parole di Alessandro Pepe, presidente della commissione comunale che si occupa di turismo - e miglioriamo l’offerta».
Massimo Grignani, presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese, sottolinea l'ottimo esempio «di collaborazione tra pubblico e privato. Abbiamo preso la gestione di questo info point, che è di Regione Lombardia, e qui portiamo la nostra esperienza di promozione e commercializzazione del territorio, un compito che nel capoluogo possiamo svolgere al meglio. Dalla a di agricoltura ai servizi, dalle guide turistiche alle aziende agricole e agli agriturismi, qui offriremo un servizio completo agli ospiti della città grazie alle nostre collaboratrici. Chi entra qui troverà anche prodotti della nostra terra e gadget per portarsi a casa, nel cuore, un "pezzettino" di Varese».
Altra novità importante è un orario di apertura più esteso per rispondere alle esigenze dei visitatori, con una chiusura brevissima in pausa pranzo e l’apertura domenicale nella stagione estiva.
Orari di apertura e contatti
L'orario invernale, da ottobre a marzo, prevede l'apertura il lunedì dalle 9.30 alle 14.30, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00. L'apertura nell'orario estivo, da aprile a settembre, è il martedì dalle 14.00 alle 17.00, dal mercoledì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30, e domenica dalle 10.00 alle 15.00.
L'Info Point di Varese è in via Sacco 11, telefono 0332 281913, email: infopoint@comune.varese.it.